Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
scusate io sto per cambiare i neon e mettere il riflettore, ho comprato proprio oggi all'obi di Fiorano Modenese due lastre di alluminio da 120x1000x1mm di alluminio ruvido di cui allego una foto, non li ho ancora ne tagliati ne montati ma gia al negozio ho visto la resa nettamente maggiore rispetto ad una lastra uguale ma liscia, li monterò con del silicone così se dovrò toglierli mi sarà abbastanza semplice toglierli, il costo totale è di 8€ e mi rimarrà comunque svariato materiale. Credo che sia una scelta economica, resistente e duratura. Lo spessore di 1mm lo rende resistente ma allo stesso tempo non appesantisce il coperchio.
Aspetto gli esperti alluminio ruvido allora o liscio??? che consigliate????
di solito si usa l alluminio bugnato perche spargere i riflessi in magnera caotica.... e altrattanto vero che altri vengono costruiti con quello liscio, ma il parametro piu importante e la capacita di riflessione, e quest ultima dipende dalla lavorazione superficiale con cui viene trattata la lastra (basso costo-alto costo dipende per cosa e creata, ovvero per quale scopo) so che alcune lastre con alta capacita riflettente costano veramente tanto, e sono difficili da trovare!!
sinceramente... io comprerei il materiale da aziende che fabbricano laminati, affidandomi alle conoscenze tecniche di quest ultimini..... che sicuramente sanno cosa consigliarti...
matteo quattrini, l'alluminio usato per i riflettori sono allumini speciali , oltre ad avere trattamenti che permettono una riflessione totale . i riflettori martellati , servono per diffondere maggiormente la luce , ma per noi acquariofili non è il massimo dato che cerchiamo di convogliarli per avere meno dispersioni possibili ... quello postato da te non è un riflettore ....
matteo quattrini, con quelle lastre purtroppo ci farai poco.... credimi
alle81, il Diamond per la mia esperienza non si rovina minimamente, e' un'alluminio differente, ma oltre a questo e' un'alluminio con indice di rifrazione elevatissimo.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
matteo quattrini, con quelle lastre purtroppo ci farai poco.... credimi
alle81, il Diamond per la mia esperienza non si rovina minimamente, e' un'alluminio differente, ma oltre a questo e' un'alluminio con indice di rifrazione elevatissimo.
Ciao
Grazie.
Era quello che volevo sapere....
scusate io sto per cambiare i neon e mettere il riflettore, ho comprato proprio oggi all'obi di Fiorano Modenese due lastre di alluminio da 120x1000x1mm di alluminio ruvido di cui allego una foto, non li ho ancora ne tagliati ne montati ma gia al negozio ho visto la resa nettamente maggiore rispetto ad una lastra uguale ma liscia, li monterò con del silicone così se dovrò toglierli mi sarà abbastanza semplice toglierli, il costo totale è di 8€ e mi rimarrà comunque svariato materiale. Credo che sia una scelta economica, resistente e duratura. Lo spessore di 1mm lo rende resistente ma allo stesso tempo non appesantisce il coperchio.
Ma sei sicuro che la resa era migliore di un laminato liscio a specchio?
Io ho provato a ricoprire il riflettere ruvido della palfo da 400w con della comune carta d'alluminio per alimenti e già fa più luce, figuriamoci con una lamina d'alluminio a specchio.
per fappio
quindi tu cosa consiglieresti? quelli specifici per acquari o nel caso fai da te può andare uno liscio? ovviamente rimane la questione del trattamento dell'alluminio..