Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
fatjoe
nella tua vasca puoi inserire tranquillamente 4 discus insieme ai cory , ancystrus e qualche altra cosa se vuoi . Per la flora orientati sulle cryprocorine , anubias , echinodorus ... gia' tra queste 3 specie ci sono molte varieta' che si adattano alla tua vasca . Se la tua vasca è equipaggiata con 2 T8 da 30 watt , credo che dovresti aggiungere un altro neon se vuoi una vasca abbastanza piantumata altrimenti i due vanno bene ed uno rosa ed uno bianco vanno benissimo . Per l'acqua : dovresti capire quali sono i valori della tua rete e poi magari fai 50% di osmosi e 50% di rete per dimezzare i vaori , se troppo alti .
i neon li devo ancora comprare... La vasca la vorrei piantumata, tipo quella di pepot, ma senza dare fastidio ai pesci per la troppa luce quindi su che potenza dovrei orientarmi ?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Come potenza hai poco da scegliere, la vasca è 120 cm giusto? per cui devi stare su neon di quella lunghezza, ora bisognerebbe capire il tipo di vasca per capire quanto spazio hai di preciso per i neon o se hai già un portalampada predisposto. Invece come gradazione, che non è la potenza, devi rimanere su neon tra i 4000 k e i 6500 k... puoi anche risparmiare parecchio andando a comprarli da un normale negozio di forniture materiali elettrici.
allora la vasca e' lunga 120 cm, larga 40 e l'acqua arriva fino a 42 cm di altezza. Ho fatto un po' di spazio togliendo il reparto filtro interno per metterci un bel filtro esterno. Per i neon invece ho comprato 2 paia di portaneon quelli a tenuta stagna, ho provato a vedere se la vasca perdeva dopo avrer tolto il silicone del filtro interno che arrivava fino agli angolo ma e' tutto a posto e non perde
Ma alla fine prova a misurare quanto spazio hai per i neon, calcolando i portalampada. La vasca è artigianale? Se metti una foto magari si capisce meglio.
per avere una vasca come quella di pepot devi disporre di piu' di due neon , magari 4 oppure prendere gli T5 e metterne 3 . poi devi fornire un substrato fertile e fertilizzare anche settimanalmente con quelli liquidi o pasticche e anche un impiantino di co2 ti servira' .
Occhio... perché anche se è vero che i neon non riscaldano tanto come altre fonti di luce siliconare 3-4 lampade sotto quel coperchio termoformato secondo me ti dura ben poco, rischi che si rovini in breve tempo, che si deformi o si crepi. La vasca tra le altre cose è prodisposta addirittura per un solo neon, sicuramente avrai difficoltà a metterne addirittura 4... anche perché sarebbero comunque tutte concentrate davanti visto che vedo che hai un vano dove inserire i reattori. In definitiva ti consiglio di inserire solo due neon e di non attaccarli al coperchio.
posso appoggiarli ai supporti interni, forse internamente c'e' la possibilita' di appoggiarci un'altro neon su di una lastra di vetro ma devo vedere per bene