Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-12-2007, 01:54   #11
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da darmex
io non capisco per certi negozianti quale sia il criterio di vendida
secondo me il criterio di vendita è quello di non presentare "il conto" da subito, altrimenti uno si spaventa, ringrazia e saluta...
ti piazzano una vasca impostata ai minimi e un po' alla volta, per correggere allestimento sbagliato e via dicendo, altrochè 500 euro vai a spendere.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-12-2007, 02:00   #12
darmess
Discus

L'avatar di darmess

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

mi riferisco anche al fatto dei consigli, che non capisco da dove provengano...io anche quando avevo il marino, benche tecniche decisamente antiquate, il mese di buio esisteva gia da allora....le luci consigliavano le t5....oggi grazie alle persone appassionate come te (lele) si conosce molto molto di piu, ma almeno un minimo dico....un negoziante che ti dice di avviare sin da subito le luci......
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 02:09   #13
balabam
Imperator

Città: Saronno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Quote:
un negoziante che ti dice di avviare sin da subito le luci...... ):-P
bè quello me lo ha detto anche il mio, ma con moderazione... oltre agli svantaggi qualche vantaggio credo ci possa essere dai... le vasche del mio negozio non sono così brutte e dopo un mese a 4-5 ore di luce al giorno le alghe filamentose che c'erano sulle mie rocce sembrano essere in regressione mentre la caulerpa è ancora viva e in bella crescita (il mese di buio me l'avrebbe uccisa, credo...) secondo me il fatto di fare il mese di buio o di mezza luce è una questione più fine di filosofia...
ma mettere 11W su 30 litri, questo sì è un furto annunciato!!
...secondo mio modesto parere di uno che ha il suo primo nanoreef ancora in maturazione eh....
Vecchio 26-12-2007, 02:16   #14
darmess
Discus

L'avatar di darmess

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

se leggi la guida di lele.... dove tantissime persone hanno fatto un nano esattamente seguendole passo per passo..lui addirittura consiglia di avvolgere l'acquario con della carta in modo che non trapeli neppure un filo di luce...tanti anni fa circa sei o sette quando feci il mio primo marino..lessi un libro di de graf dove anche lui diceva un mese almeno di buio assoluto..e addirittura metteva su delle foto facendo notare la differenza durante il periodo di maturazione...io non sono nessuno per dire cosa è giusto e cosa non lo è, ma certamente devo necessariamente appoggiarmi come pensiero a chi dedica tantissimo tempo allo studio di questo meraviglioso hobby..
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 02:40   #15
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

balabam, il problema è che anche sul marino i metodi cambiano e probabilmente molti negozianti non hanno nè tempo nè voglia di aggiornarsi. già se vai a guardare qui sul forum uno o due anni addietro vedi che alcune cose (luce/sabbia/movimento, per esempio) erano differenti da ora. la guida di lele basata sul mese di buio rappresenta di sicuro un modo tranquillo e soprattutto testato su parecchie vasche, per cui è ovvio che si consigli quello a chi sta iniziando, pur avendo la consapevolezza che ne esistano altri. io comunque non valuterei l'avviamento di un marino solo in termini di alghe, che alla fine sono solo un effetto che non dipende esclusivamente da una corretta o sbagliata partenza.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
difettoso , luci , timer