Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-12-2007, 17:09   #11
luky
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca enorme sarebbe da ordinare su misura.....ma in pratica.....per creare un' acquario decente cosa serve???
luky non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-12-2007, 17:10   #12
luky
Avannotto

Feedback 0/0%

intedo dire a livello di atrezzatura elettrica ossia pompa e tutto quello che ci va dietro????
Vecchio 25-12-2007, 17:37   #13
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

- filtro con pompa. Puoi optare per un filtro interno o per uno esterno. L'esterno è più bello perchè non si vede, e solitamente è anche più silenzioso.

- impianto di illuminazione. Se hai solo la vasca aperta potresti prendere una plafoniera tipo questa...
http://www.acquaingros.it/plafoniera...e3c06b1678f29b
(magari anche una un po' più economica)...
Le vasche aperte sono molto belle da vedere, soprattutto se hanno molta vegetazione.

- termoriscaldatore. Per la tua vasca va bene un 100W. Consiglierei un termo con sensore elettronico, che è più affidabile nel tempo...
http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=385&idn3=
ma puoi anche prendere un classico termo con sensore meccanico tipo questo...
http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=385&idn3=

- amenità varie tipo termometro, calamita puliscivetro, materiale da mettere nel filtro, ecc... per un totale di 20 o 30€ circa...

In tutto, è vero, se fai i conti spendi magari anche più che a prendere una buona vasca già completa di tutto tipo questa (più o meno stesso litraggio della tua)...
http://www.acquaingros.it/acquarioam...e3c06b1678f29b

Vedi tu, ma occhio ai consigli sbagliati del tuo negoziante...

PS: se devi prendere un acquario nuovo, valuta bene la possibilità di acquistarlo online. Ci sono diversi siti "sperimentati" e di comprovata affidabilità, e spesso su queste cose consentono risparmi notevoli rispetto all'acquisto in negozio
Vecchio 25-12-2007, 17:40   #14
Sion
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

allora ti posso dire sommariamenti cosa ci vuole passo per passo ma ti consiglio di leggere le guide che Milly fa fatto e che trovi in questa sezione sopra

allora per un acquaio come quello che tieni in cantina ci vuole prima di tutto un posto dove metterlo..tieni presente che un litro d'acqua pesa 1k e un aquario facilmente sfiora 100 kg,almeno quello che tieni in cantina

prima di tutto ti ci vuole un filtro (esterno o interno come vuoi..)ti consiglio un filtro esterno cosi da recuperare spazio ma pure quello interno se ben fatto ti tiene tutto pulito

proprio sul filtro non andare inr isparmio,perche un buon filtro determina un buon acquario

per i filtri esterni si parla da minimo 50 euro fino a oltre i 100
per gli interni una trentina di euro

i materiali filtranti che ti usciranno nel filtro sono cannollicchi(cilindri di materiale poroso che serve per la corretta formazione dei batteri)spugna,lana perlon(questa la devi comprare tu e un sacchetto mediamente sta 2-3 euro) e basta

dovrai comunque prendere uan pompa da mettere nel filtro(nel caso volessi prendere un filtro interno) che abbia un portata di 3 volte maggiore il litraggio lordo del tuo acquario (es:acquario di 100 litri? almeno ua pompa che faccia 300 litri/h)

poi ti serve l'illuminazione..poi la vasca che hai è solo vetro dovrai prendere uan plafo esterna
ora se hai dimestichezza sul fai da te ci sono un sacco di articoli su questo forum che ti spiegano come fare plafo buone a pochi soldi..se non hai dimestichezza con uan 30 euro una plafoniera bordo vasca la trovi

ritcordati che l'illuminazione serve per le piante(e ti consiglio di metterle )..

poi per la parte interna diciamo ti servira ghiaia,terra fertile per le piante.test dell'acqua a REGENTE LIQUIDO ..le striscette non sono buone
e credo che per un acquario base possa bastare

poi se vuoi mettere anche peinte esigenti,come piante rosse o un pratino,allora dovrai organizzarti pure per la CO2
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2007, 20:15   #15
luky
Avannotto

Feedback 0/0%

ma....con la co2 come funziona???? quanto spazioo ci vuole???? i pesci nè risentono????
Vecchio 25-12-2007, 20:20   #16
Sion
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

se vedi su acquaportal la CO2 è importante se vuoi una acquario spinto

i pesci non ne risentono perche le piante producono ossigeno(certo se eccedi di CO2 li intossichi) ma in dosi giuste fa bene alla flora

ci sono impianti che costano uan 60ina di euro fino a 1000 e quelli sono professionali e quelli che con 3 euro hai risolto

come la co2 in gel che è un metodo fai da te che dicono funzioni(io ne sto facendo una bottiglia ma mai provata )
la CO2 gel la trovi nella sezione fai da te in evidenza

sta a te decidere che piante mettere e quindi vedere se ti serve o no la co2
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2007, 23:59   #17
luky
Avannotto

Feedback 0/0%

beh...allora facnedo bene i conti penso che convenga proprio optare per per una macchina nuova....ossia vasca e tutto quello che serve già compreso....adesso però mi serve una marca....la xacqua come vi sembra ???? mi sembra che la tratti il mio negoziante, la scelta di un acquario grande era stata dettata dal fatto di voler fare una spesa fatta una volta per tutte che avesse anche un valore finale...il mio negoziante miha propost un' acquario delle seguenti dimensioni 80*30*40 completo di luce , pompa , riscaldatore e filtro a 140 euro come vi smebra come prezzo???
Vecchio 26-12-2007, 01:00   #18
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Non conosco gli acquari che dici...

Quote:
il mio negoziante miha propost un' acquario delle seguenti dimensioni 80*30*40 completo di luce , pompa , riscaldatore e filtro a 140 euro come vi smebra come prezzo???
neon singolo o doppio? e di che marca?
Io, personalmente, per andare sul sicuro, ti consiglierei questo qui...
http://www.acquaingros.it/acquarioam...92ed60ca776bb1
due neon, ottimo filtro esterno, buone finiture e accessori di marca affidabile ad un prezzo competitivo...

vedi... per fare un esempio...
http://www.acquaingros.it/acquariore...92ed60ca776bb1
questo acquario qui ha le stesse dimensioni del precedente e sì, costa 123€ invece di 209 cioè quasi la metà, ma a differenza dell'altro ha il coperchio in plasticone termoformato, monta un filtro interno e ha accessori importanti (pompa, riscaldatore) di scarsa marca... Non è un brutto acquario per quello che costa, sia chiaro, anzi se uno sa dove metterci le mani lo può trasformare in un gioiellino con poca spesa, ma visto che tu sei un principiante sarebbe bene partire direttamente con un acquario che dia una qualche garanzia in più, visto che si tratta di un acquisto una-tantum... quindi occhio a quello che prendi...
Vecchio 26-12-2007, 03:29   #19
Adam
Ciclide

L'avatar di Adam

N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

tieni inizia a leggere questo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

l'acquario marino non è adatto ad un principiante.
è difficile,complicato,costoso, e devi starci costantemennte vicino a curarlo.

per gli esperti va bene,ma non per un principiante,come ti hanno già detto.

ciao e buone feste.
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 12:18   #20
luky
Avannotto

Feedback 0/0%

ok intanto grazie mille a tutti voi per i vostri consigli.....ma adesso veniamo ad una domanda che ho fatto al mio negoziante....

intanto mi ha consigliato piante finte perchè con quelle vere devo dare loro un fertilizzante alla settimana per tenerle in vita, però voi dite che quelle finte invece diventano brutte con il tempo....cosa mi consigliate????

dopo mi è stato detto anche che le piante non amano molto la luce e inoltre i neon è consigliabile tenerli accesi il meno tempo possibile????

inoltre cercando dei pesci resistenti e colorati d' acqua dolce cosa mi consigliate??? opterei per l' acquario 80*30*40 oppure per quello lungo cento......avevo in mente insieme al negoziante di usare anche un ghiaino blu per simulare tipo un fondale marino.....voi che dite???? aspetto numerose le vostre critiche ed osservazioni...
Rispondi

Tag
chè