Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
a questo prezzo io le ordinerei pure su internet e poi magari per le forme uno li contatta e chiede un pò di massive e piatte e poi arrangia la rocciata.
ma per inocularle che intendete?
sono interessatissimo a questo 3d
Per quello dicevo che occorrerebbe munirsi di "inoculi" prelevati da più vasche mature... occorre inserire una biodiversità "selezionata", ma quanto più vasta e completa possibile... lasciando da parte gli ospiti indesiderati, nel limite del possibile.
Come gestione, penso che le positive esperienze che ho avuto sia con il refugium che con l'allevamento di fito e zooplancton, tornerebbero utilissime per far partire bene la vasca... alla fine, semplificando in maniera esagerata la cosa, si tratterebbe di avviare un refugium da 450 litri... senza rocce vive e con soli starter, avendo a disposizione solo un ottimo substrato di insediamento sia batterico che "biologico", nel senso faunistico/planctonico del termine...
Mhm traduzione al volo chiedo scusa dei tantissimi errori che ci saranno :D
Non ho capito per rock salt cosa intende, se letteralmente salgemma, sale marino o altro
Nessuno ha sottolineato come forse il più grande vantaggio è sicuramente inrete all'impatto naturale che sarebbe molto forte (in senso positivo ovvio), e poi successivamente ai vantaggi menzionati da lele.
A mio avviso bisognerebbe provarlo su un DSB dove i tempi di maturazione sono già di per sè più lunghi e dove le rocce sono un supporto "in più". Per il BB quello che mi chiedo è però inerente ai tempi di maturazione, in quanto chi ha usato mezze morte e mezze vive...c'è tanto chi non ha avuto problemi ma c'è anche chi dopo quasi un anno non ha mai rilevato la colonizzazione delle morte con conseguente andamento della vasca scadente causa poche rocce
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.