Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-12-2007, 11:51   #11
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
...uffi x'ò dovrò attendere circa tre mesi...
Scusa... un mese di buio e poi cominci con il fotoperiodo, magari iniziando da un paio d'ore per alzarlo gradatamente... non ci vanno 3 mesi....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-12-2007, 12:11   #12
radioclan
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Riccio79
Quote:
...uffi x'ò dovrò attendere circa tre mesi...
Scusa... un mese di buio e poi cominci con il fotoperiodo, magari iniziando da un paio d'ore per alzarlo gradatamente... non ci vanno 3 mesi....
3 mesi no,80 giorni si....calcolando che le luci si possono accendere solo se i valori stanno bene,che si aumenta di mezz'ora ogni 4 giorni,a meno poi di alghe indesiderate e riduzione forzata del fotoperiodo....e conviene fare bene la base,altrimenti...puff....
radioclan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2007, 21:28   #13
danny
Guppy

Città: milano
Foto: 4 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

se leggete bene ha detto che ha anche un 50% di acqua matura e le rocce che sono sempre state a bagno e non asciutte come se le compri in negozio si capisce che non e' giusto consigliare di fare il mese di buio, altrimenti uccide tutto quello che c'e' di vivo sulle rocce. (quello si deve fare SOLO se hai rocce nuove (comprate asciutte )che devono essere spurgate e serve soprattutto x non avere le esplosioni di alghe quando i valori sballano a casua dello "spurgo" delle cose morte sulla roccia asciutta) tu questo problema non cel'hai sono sempre rimaste in vasca con movimento adeguato e non sono mai state asciutte quindi sono ancora perfettamente vive e mature inoltre hai anche il 50% della mia acqua matura.

e' come fare uno spostamento di vasca... ovviamente non iniziare con il fotoperiodo completo ma graduale ma minimo 2-3 ore al giorno devi illuminare... e soprattutto anche se i valori saranno buoni in poco tempo aspetta molto tempo prima di inserire altre cose soprattutto pesci...

come ti ho detto la cosa piu importante e' che mantieni la salinita' con il reintegro della acqua evaporata tutti i giorni e poi tanta pazienza!!!

foto della rocciata?

-28
danny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2007, 23:44   #14
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

danny, io penso d'aver letto bene, ma comunque avrei fatto in un altro modo. anche tenere degli animali in vasca in questa fase mi sembra una pessima idea.. diciamo che son punti di vista diversi
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2007, 23:55   #15
danny
Guppy

Feedback 1/100%

non voglio dire che avete torto, ma ognuno da consigli in base alle sue esperienze io sono alla 4° vasca marino e tutte allestite con rocce gia mature acquistate dopo una giusta selezione dalle vasche dei vari utenti del forum, senza nemmeno un giorno di buio e non ho mai e dico MAI visto ne alghe ne ciano ne ho avuto mai il minimo problema...

la cosa sarebbe completamente diversa se avesse acquistato delle rocce rimaste all'asciutto o al freddo come quelle che si comprano nei negozi opp online.
Vecchio 24-12-2007, 23:59   #16
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

danny, per carità, come ho detto, son punti di vista.
solo una domanda: con skimmer o senza? tanto per capire...
Vecchio 25-12-2007, 00:31   #17
danny
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da sjoplin
danny, per carità, come ho detto, son punti di vista.
solo una domanda: con skimmer o senza? tanto per capire...
figurati non volevo fare polemica, come hai detto tu sono punti di vista

per la domanda ecco un punto sul quale saremo d'accordo credo lo skimmer (anche piccolo) secondo me e' sempre necessario!!! un sistema che va avanti solo con il naturale e' sempre a rischio. basta che muore un piccolo invertebrato che ti giochi la vasca... ma anche qui ho esempi di amici che hanno vasche molto popolate senza skimmer solo con il naturale e vanno benissimo anche con sps ma io non mi fido!!!

-28
Vecchio 25-12-2007, 00:51   #18
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

danny, sempre così per parlare, eh?
a me lo skimmer non piace proprio
poi nei piccoletti è uno strazio.. se non hai abbastanza litri devi ripiegare su un porosa, il che è tutto dire. per me vale il discorso no pesci, no skimmer..
poi vabbè, alla fine, in un modo o nell'altro, quello che conta è che la vasca giri.. lo skimmer come ogni cosa ha i suoi pro e contro. basta conoscerli.
il problema è che di solito si inizia con un nano essenziale per non spendere troppi soldi, ma la mancanza di attrezzature non ti aiuta affatto.
in ogni modo il naturale, se impostato bene dall'inizio è più robusto di quel che possa sembrare, almeno, secondo quel che mi è capitato. ho un paio di vaschette e in quella dove ho iniziato me ne son capitate di tutti i colori (anemoni morte.. per darti l'idea) ma la vasca ha sempre tenuto.
per me resta sempre valido il discorso che una partenza lenta è una specie di garanzia futura, però come dicevo dall'inizio, non c'è un metodo unico e oltretutto certe cose cambiano molto in fretta, per cui non mi meraviglierebbe il contrario..

ciao e buon natale
Vecchio 25-12-2007, 02:10   #19
danny
Guppy

Feedback 1/100%

danny, sempre così per parlare, eh?
a me lo skimmer non piace proprio
ah... pensavo il contrario cmq lo posso capire in un nano non e' esteticamente bello da vedere inoltre se non si mettono pesci puo' anche essere superfluo... ma chi riesce a farne a meno??? prima o poi tutti vogliono vedere un pesciolino nuotare nella propria vasca e anche se uno sa che non dovrebbe alla fine lo prende

per me vale il discorso no pesci, no skimmer
nelle vasche piccole almeno in questo siamo completamente d'accordo!!!

-28
Rispondi

Tag
primo