Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
be considerando che con questo tipo di lampade un bel po di luce va sprecata pensavo di stare su questo wattaggio... naturalmente nn ci tengo sotto sicuramente dei discosomi...
cmq se me le sconsigliate assolutamente metterò mano al portafoglio e mi comprero una bella hqi da 150w... oppure me la costruisco modificando con un faretto alogeno tipo disano... vedremo
leletosi, un po' per tutte e due... ma più che altro per la temperatura visto che per gli UV ci sono i filtri... cmq con quel vattaggio secondo me vai di HQI... vai la spesa iniziale e stai tranquillo per tanto tanto tempo
Una cosa non ho capito di questo tipo di lampade, ma i 200w sono riferiti alla potenza assorbita o a quella emessa?
Intendo, di solito sulle lampade a risparmio ebergetico c'è scritto, 7W che corrispondono ai 50w di una lampada ad incandescenza
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
KENTI, penso che le lampade che hai indicato nel primo post siano quelle che monta la luxor. qualcuno la sta pure testando quella plafo, se non sbaglio. in teoria dovrebbero essere qualcosa di meglio (in teoria...) in pratica aspettiamo i risultati.
resta sempre valida la considerazione sullo spreco di luce per il discorso dei tubi contrapposti.