Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
cliomaxi, forse è come dice niko83 il kw costa un pò meno , anche se immagino attorno ai 25cm , sarebbe interessante avere un dato certo , comunque il calcolo è quello e la spesa di certo non mette in crisi nessuno
Grazie a tutti delle preziose informazioni;
riepilogando, quindi, volendo stare anche abbondanti, con una 250 per la gestione complessiva dell'acquario mensilmente la spesa sarà di 40 euro, cioè 90 euro in più in bolletta ogni 2 mesi, giusto?!!
Cliomax, come vedi, come ti avevo accennato, ho deciso di tenere il mio acquario; la prossima settimana lo caricherò. Posterò pi le prime foto, ciao.
cliomaxi,ok con calma lo guardo , io so calcolarmi quanto spendo di corrente , quello che non so è quanto costa adesso un kw , tu lo sai ?
fappio... ma... mi prendi in giro
non lavoro con l'enel... ma stando al software che (mi pare ***DANI***)ha strutturato, pare che il consumo sia calcolato per 15 centesimi a kw o circa... sicuramente non quasi 0,50 come tu avevi detto. guarda prima il software... altrimenti non capisci mai...
sebastian.. si... dovrebbe aggirarsi intorno a quella cifra...
fappio... ma... mi prendi in giro
non lavoro con l'enel...
il costo del kw non è segreto , non serve essere dipendenti.....basta telefonare al proprio utente di distribuzione e te lo dice , o meglio ancora dividere il costo della bolletta per i kw consumati , facendo cosi sai esattamente quanto effettivamente paghiamo per ogni kw consumato ... noi paghiamo ancora in bolletta una tassa sul kw per lo smantellamento delle centrali nucleari , e altro .... per quanto riguarda le tavole di calcolo,sono utilissime , ma a me in questo caso non servono . esiste anche quella per calcolare il peso della vasca ma basta fare il volume per il peso specifico . sono conti semplicissimi , elementari direi ...vuoi sapere cosa costa una lampada da 400w accesa 12 ore ?4.8kw moltiplicati per il costo del kw , vuoi sapere quanto paghi per una pompa da 15w accesa continuamente? 0,36kw al giorno...sei convinto ? . l'importante è sapere esattamente il costo del kwore se no è inutile no ?
infatti quel foglio di calcolo ti dice su una spesa media per kw il consumo di qualsiasi cosa... evitando, seppur semplicissimi, calcoli...
a te, se piace di più farlo a mente... fallo!!