Il cambio d'acqua (10 litri) l'ho fatto proprio domenica sera, controllando prima di inserirla che fosse a temperatura prossima a quella dell'acquario (25°). Nella vasca ho un po' di piantine, Limnophila, Rotala rotundifolia, Cryptocoryne "green" e Anubias nana; non posso dire che la vegetazione sia folta come in un plantacquario, però soprattutto la Limnophila si espande abbastanza.
Purtroppo non so dirti precisamente i valori del mio acquario, cmq li avevo fatti controllare al negozio la settimanza scorsa.
Ti dirò che, a parte una piccola avvisaglia di Ichtyo sul betta nella prima settimana di allestimento, per il resto dei mesi non ci sono mai stati problemi e non riesco proprio a capire cosa possa essere capitato per far ammalare questa pesciolina...
Fra l'altro stamattina l'ho trovata proprio definitivamente morta...
Quello che più mi preme però, è capire più o meno se sia morta per cause che possono estendersi anche agli altri pesci, oppure se poteva trattarsi magari semplicemente di "vecchiaia" o casualità.
Per esempio, potrebbe essere una conseguenza dell'attacco del betta oppure il betta l'ha mangiata perché ammalata?