Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Parlando di Plafo:
Rimanendo sui T5, Sfiligoi, Giesemann 8x39 ecc sono fuori budget
Sui HQI non vedo plafo 1x250W+2x39W che coprano bene un 90cm. a meno di non fare una Sfiligoi modulare con 1x250W e 2moduli(2x39W) ma il costo va alle stelle.
Sul mercatino c’era una 250W+2x25W ma copre solo 60cm e anche se forse era una occasione l’ho scartata.
Che ne pensate?
no io ho il monopompa su quasi 400 litri..
Quella è una modifica (che io non farei) per migliorare (teoricamente) le prestazioni..figurati se uno che lo compra è obbligato a farla..
Una 250W non è che copre meglio di una 150, il cono è più o meno lo stesso, la 250 sicuramente penetra meglio. Piuttosto che una 150 mi orienterei sulle t5.
Purtroppo reputo la scelta migliore 8 tubi. Certo devi vedere tu le tue risorse economiche. Sarebbe un peccato però partire in una maniera, vedere che effettivamente era meglio in un'altra, e magari spendere i soldi 2 volte..
Una 250W non è che copre meglio di una 150, il cono è più o meno lo stesso, la 250 sicuramente penetra meglio. Piuttosto che una 150 mi orienterei sulle t5.
Purtroppo reputo la scelta migliore 8 tubi. Certo devi vedere tu le tue risorse economiche. Sarebbe un peccato però partire in una maniera, vedere che effettivamente era meglio in un'altra, e magari spendere i soldi 2 volte..
Si, Perry,
anche io ero arrivato alla soluzione ottimale dei neon 39W che coprono ottimamente. vedremo più avanti.
Ora però mi state facendo il c...lo sulle pompe....
sostituire le 2 Koralia2 con un'altra Tunze 6045, quindi in totale 2x4.600lt/h?
vedremo anche per questo, eventualmente faccio la maturazione con queste che ho a disposizione e poi .....
Un'altra cosa, durante la maturazione non si fanno misurazioni e cambi d'acqua, solo le resine ogni 15gg giusto? movimento al massimo e pulizia con aspirazione frequenti.
Le rocce (a parte la qualità) sono da preferire di diversa estrazione? Fiji, Heliopora, Indonesia o può essere solo un fattore estetico...
Perry
Scusa, le resine anti PO4.
Mi pare che leletosi nel suo “Vangelo” le suggerisca sin dall’inizio con cambi che vanno dai 10gg ai 20gg. , penso però che siano legate anche dalla situazione in vasca (vedi test PO4).
Niente da dire sulle pompe?
P.S. sono un appassionato Videoamatore e frequentatore di Forum legati a questo, devo dire che pochi Forum sono cosi pronti e interessanti come questo.
anche io come te stò iniziando quest'avventura, ed anche io come te ho un milione di dubbi sull'illuminazione da adottare...
Per quel poco che ci capisco fino ad ora, le HQI dovrebbero penetrare più in profondità (come hanno detto sopra), mentre i T5 forse coprono meglio la lunghezza della tua vasca (come anche della mia).
Altra differenza è che le HQI danno maggior riflesso al movimento dell'acqua rispetto alle T5... ma quì è questione di gusti...
Per quanto riguarda le rocce, anche a me hanno consigliato di prenderle di diversa origine ed inserirle tutte insieme.
Saluti
Rive Gauche
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato