Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-11-2007, 02:35   #11
Stinky
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie a tutti dei consigli!
Oggi sono stato in negozio per farmi un'idea più precisa su cosa c'è in giro... In effetti alzando la temperatura avrei molte possibilità in più. Il negoziante mi diceva che con la mia vasca per avere garanzie di stabilità della temperatura dovrei stare sui 4500w di riscaldamento, divisi in più riscaldatori, in modo che se anche uno dovesse fare cilecca gli altri riuscirebbero a compensare la mancanza per il tempo che serve ad accorgersene. Mi ha anche sconsigliato di mettere altri pesci coi rossi perchè verrebbero disturbati, così come di mettere piante di pregio, perchè verrebbero, come mi dite anche voi, rase al suolo... Sì alle lumache, anche perchè per fortuna ho la possibilità di chiudere la vasca. Ho anche visto dei molluschi bivalvi d'acqua dolce, non ricordo il nome. Di quelli anche il negoziante non mi ha saputo dire granchè perchè a quanto pare non ne vende molti. La cosa che mi ha colpito è che nella stessa vasca dove tiene questi, insieme alle piante in vendita, c'erano anche dei... Black Molly!!!! Ok, l'acqua non è fredda come sarebbe da me, perchè comunque l'ambiente è intorno ai 20 gradi, però mi risultava che questi pesci (che tra l'altro mi piacciono parecchio) fossero abbastanza delicati in quanto a temperature! Sembravano anche abbastanza vivaci tra l'altro...
Sulla "resistenza" dei rossi posso riportare quella che è la mia esperienza di laghetto (non molta comunque, 2 anni). Svernano sotto il ghiaccio! Immagino che sotto lo strato di ghiaccio superficiale la temperatura dell'acqua sia sui 4-5 gradi, forse anche meno (il laghetto è profondo circa 80cm). La vegetazione è composta solo da Riccia Fluitans, parecchio abbondante però, percui penso che l'acqua sia abbastanza ossigenata (non molte alghe in sospensione, abbastanza sulle rocce). Non ho mai misurato i valori comunque. E' acqua piovana, se serve riporto a livello usando acqua di pozzo (quella che userei anche per riempire l'acquario, previo controllo dei valori, naturalmente... ). Inizialmente avevo inserito 7 pesci, 4 carassi e 3 carpe Koi. Si sono arrangiati ed ora ne ho più di cento, alcuni dei più giovani sono molto belli. Tutto quello che faccio io è dar da mangiare (mangime per pesci in laghetto), potare la riccia quando esagera ed aggiungere acqua quando manca. Per questo mi ero fatto l'idea che fossero parecchio robusti (cioè facili da gestire in vasca per un iper-principiante come il sottoscritto ).
Scusate la digressione sui rossi, torno al punto... Oggi mi sono reso conto di quanto impegnativo (economicamente) possa diventare il mio acquario. Immaginavo che i costi fossero proporzionati alle dimensioni della vasca ma fatti due conti ci sono rimasto abbastanza male. Per quello sono molto combattuto. Se alzo la temperatura e lascio i miei pesci rossi tranquilli nel loro laghetto ho la possibilità di far venire fuori qualcosa di molto bello (che comunque non è detto che poi io riesca a gestire), se resto su rossi+acqua fredda dovrei riuscire a contenere abbastanza sia le spese di allestimento che quelle di gestione, poi. Oggi al negozio mi era anche venuta la tentazione di dare dentro la mia vasca e prendere un acquario nuovo più piccolo...
Domani provo a far visita ad un altro negozio...
Stinky non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-11-2007, 02:46   #12
Stinky
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da suiller
Un bel plecostomus starebbe davvero bene in 380lt, che spasso, crescerebbe quanto un gatto -05
E' tipo l'Ancistrus, giusto? Bello! Acqua calda comunque, no?
Vecchio 28-11-2007, 10:23   #13
Marvin62
Discus

L'avatar di Marvin62

Città: Little Calstle of Serravalley (Bo)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

ripeto

Malawi....

Allestimento a costo rasente lo zero

Ti fai qualche scampagnata e raccogli ciottoli di fiume (gratis)
o al limite in un vivaio che con 40 euro di seppelliscono.

Vai al castorama e prendi 40 kg di sabbia silicea per cantiere
10 euro

Qualche vallisneria/anubias se vuoi 20 euro

Stop.
Marvin62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2007, 14:01   #14
suiller
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
E' tipo l'Ancistrus, giusto? Bello! Acqua calda comunque?
Si è simile ma mentre l'ancistrus resta "piccolo", diciamo intorno ai 10/12cm il plecostomus, se si adatta bene, può raggiungere anche i 35/40cm (al max ovviamente). In un aquario di 450lt ne ho visto uno che sarà stato senza esagerare almeno 30/35cm, aveva la testa grossa quanto quella di un gatto.

Ma a me fa un pò senso , quindi ho optato per dei pulitori dall'aspetto + gradevole alla vista... poi sai de gustibus
suiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2007, 14:03   #15
suiller
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Allestimento a costo rasente lo zero ...
niente riscaldamento?
Vecchio 28-11-2007, 14:31   #16
Marvin62
Discus

L'avatar di Marvin62

Feedback 0/0%

ovviamente filtraggio/riscaldamento esclusi.....
Vecchio 28-11-2007, 15:26   #17
Stinky
Protozoo

Feedback 0/0%

Il motivo della mia perplessità infatti sono proprio i costi di gestione, al di là di quelli per allestire l'acquario. Tanti litri significa tanti watt... Stamattina mi sono fatto fare un paio di preventivi (acqua fredda/acqua calda) ed il grosso della differenza sta nei pesci stessi (a livello di allestimento). Il problema viene dopo, quando si tratterà di portare la temperatura dell'acqua da 15 a 25 gradi (anche per i Ciclidi africani la temperatura giusta è questa, no?)
Vecchio 28-11-2007, 15:48   #18
Marvin62
Discus

L'avatar di Marvin62

Feedback 0/0%

più o meno.... 23°/24°

Una volta stabilizzata la temperatura non è che il termostato
va 24h su 24....

Se poi ne metti 2 ancora meglio.....

Non so che specie di pesci tropicali vorrai allevare
ma se vorrai fare una bella vasca plantimata con scalari ad esempio
preparati a:

Fondo fertilizzato 15/20 kg.
Ghiaino sterile/sabbia 35/40 kg.
Co2 con atomizzatore + bombola ricaricabile
Illuminazione adeguata alle piante che metterai
Piante, piante, piante e ancora piante.
Fertilizzazione
ecc. ecc. ecc.

Se ne fai un discorso prettamente economico.......... con ciò che risparmi
in allestimento paghi il consumo del termoriscaldatore da quì al 2025
Vecchio 28-11-2007, 17:37   #19
suiller
Pesce rosso

Feedback 0/0%

in effetti...
Vecchio 28-11-2007, 19:41   #20
gioga77
Pesce rosso

Città: Milano
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

giusto 2 parole da profano sulla temperatura:

ho l'acquario da piu di un anno in appartamento e io il riscaldatore non l'ho mai neanche messo (anzi, a dire il vero non l'ho neanche comprato...)

qua d'estate siamo sui 25 gradi e attualmente di giorno sui 21, per scendere di notte sui 19

i pesci stanno benissimo (poecillidi+ampullarie)
le lumache hanno pure deposto recentemente (milly remember???)
al momento non si sono ancora schiuse.

ah, comq i miei oranda resistono SENZA PROBLEMI anche all'aperto, tutto l'anno.
ho detto tutto.

Tag
con