Bè..tipo il boro, oltre ad avere il test, mi baso anche sulle esperienze di altri acquariofili, qui e non solo..Guardando le reazioni dei coralli credo di capire quali sono più necessari quali meno. Per mia filosofia di conduzione cerco di dosare quanto possibile in modo da avere valori come in natura, in base a delle tabelle trovate (mi sembrano ci fossero anche qui) con riportati i vari valori in natura.
Non sovradoso perchè con i prodotti che uso sono sicuro delle loro istruzioni (sempre per esperienza mia e non solo), in ogni caso parto sempre sottodosando ed aumentando pian piano.
Il fluoro per i blu ed il boro per esaltare certi colori, l'ho letto in giro che erano utili a questo, e da lì ho provato..
Il test dello stronzio della salifert più che di difficile comprensione, è una gran rottura di maròni farlo..
Certo fare tutto questo è un discreto impegno, ad esempio ora ho dei ciano "strani", ovvero ocra invece che i classici rossastri solo su una roccia, e stò cercando di capire il perchè (dato che credo sia dovuto ad uno degli elementi che doso)
I risultati però mi appagano parecchio..ma bisogna stare parecchio dietro alla vasca e leggere tanto
Il wattaggio nel mio caso aiuta..però io invece dico "entro un certo limite" piuttosto che "non poco"