Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
lucapoz, certo, ma non è dipingendo un neon che puoi ottenere una luce azzurrata, è una questione di spettro di emissione del neon per i fosfori che ha all'interno. Sinceramente non so se ci siano tubi T8 da 8W che abbiano emissione intorno ai 10000K, però ribadisco che non è dipingendo il tubo di azzurro che riesci ad ottenere uno spettro di emissione adeguato.
Cerca se esistono i Sylvania Aquastar o i Philips Aquarelle o gli Arcadia Marine con quel wattaggio.
Però dimmi per cosa ti serve la luce azzurra, se è per una luce notturna ci sono altri metodi.
lucapoz, t8 da 8 w mi sa che non esistono , esistono i t5 ,di tutte le colorazione , ma se allevi piante ti conviene restare su gradazioni più basse ....ma tu cerchi proprio le blu , o le bianche ?
NELLA VASCA ORA HO DUE TUBI T5 1x8W, UNO BIANCO E UNO UN PO PIù GIALLINO..HO UNA SPECIE DI CENTRALINA CHE QUANDO è QUASI SERA MI SPENGE QUELLO BIANCO E LASCIA ACCESO QUELLO GIALLO PER SIMULARE IL TRAMONTO (ANCHE LA MATTINA PER SIMULARE L'ALBA) E VOLEVO SOSTITUIRE IL NEON GIALLO CON UNO BLU...MA SOLO PER UNA QUESTIONE ESTETICA..PERCHè QUANDO è ACCESO SOLO QUELLO GIALLO...L'ACQUARIO FA UN PO CAGARE..
lucapoz, le piante per crescere e prosperare , hanno bisogno di tutte le lunghezze d'onda dello spettro , in poche parole di tutti i colore . i vegetali in generale hanno sviluppato la capacità di trarre energia da ogni singolo colore che forma lo spettro solare , anche se noi vediamo una luce biancha in realtà essa (specialmente per lampade ad uso acquariologico ) contiene tutti i colori , ultravioletto viola blu verde giallo arancione rosso e infrarosso per poter simulare al meglio la luce solare , se tu usassi una luce blu , avresti solo le lunghezze d'onda dal ultravioletto al blu di conseguenza un vegetale ne risentirebbe in fatto di sviluppo , perciò se hai piante non è conveniente usare neon blu , se hai solo pesci è indifferente, http://www.acquaingros.it/neont5chli...u-p-11676.html
Se è quello che vuoi pensare......Per mio conto ti posso assicurare che avrei risposto in quella maniera a qualsiasi utente che avrebbe scritto della modifica solo per creare un'atmosfera,senza fermarsi a pensare a quello che comporterebbe.
Il resto dei,chiamiamoli, richiami sono solo verso il non rispetto(vedi maiuscolo e termini non consoni) del regolamento e della civile convivenza.Tutto qua.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!