Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Altra cosa fondamentale in questa fase, non effettuare assolutamente cambi d'acqua
Giuseppedona,
Cambi ho letto che rallentano la maturazione,quindi non ne ho mai fatti,rabbocco soltanto qualche litro quando evapora tanta acqua,faccio male?
Non ha nessun senso commentare i valori dell'acqua in questo momento li sistemerai in seguito ai primi cambi, certo è che con quell'acqua di rubinetto gli scalari te li scordi se non la tagli con acqua d'osmosi.
P.S. il valore del GH ? (dovrebbe essere intorno ai 20 dGH) vero ?
Certo che posso salutare scalari con ph 7-8,ma dei valori ancora non mi preoccupo,mi pare sia prematuro!
ma se ci sono interventi da fare o che ne so...magari c'è qualcosa che non va comparando no2 o no3...solo voi potreste accorgervene!
Quote:
P.S. il valore del GH ? (dovrebbe essere intorno ai 20 dGH) vero ?
il test non ce l'ho,e tanto per farti intendere quanto son neofita non so nemmeno cosa sia di preciso,per adesso leggendo ho solo capito ciclo dell'azoto,ph,kh,osmosi e qualcosa in merito alla co2.
Giuseppedona, scommessa virtuale , io penso che il GH non superi i 18dGH .
fraciccio, non aspettarti miracoli dal Nitrivec, specie in questa situazione di picco in atto.
OK Federico ma visto che anch'io sono isolano di Trapani come fraciccio, di Messina al meno di condutture idriche alimentate da dissalatori, penso che quelli dovrebbero essere i valori....poi scommessa virtuale accettata
Quote:
il test non ce l'ho,e tanto per farti intendere quanto son neofita non so nemmeno cosa sia di preciso
Il GH indica la durezza totale dell'acqua mentre il KH solo il tampone carbonatico, è uno dei parametri fondamentali soprattutto per la vita dei pesci. Alcune specie prediligono acque morbide altre dure questo è dato dal valore del GH.
Quanto prima vai a comprare un kit ti servirà sempre in seguito....e servirà a me e a Fede per la nostra scommessa
Allora, Giuseppedona, Federico Sibona, se mi dite che il GH ha a che fare con la conduttività....ve lo dico subito perchè mi è stato misurato con un apparecchio dal negoziante,così non aspettate lunedì per la scommessa
Ma mi sa che non è così perchè portando un campione al negoziante ha utilizzato un sondino collegato ad un apparecchio,e alla mia domanda "cosa misura?" lui rispose "la conduttività",però vi dico anticipatamente che il valore che ha riscontrato non si avvicina a quelli della scommessa!
Ovvio che non si avvicina ai nostri valori hai controllato la conduttività elettrica dell'acqua che è anche influenzata dai sali disciolti, ma non hai certamente determinato il valore del GH.
Lo strumento di avrà dato un valore molto alto diciamo dai 800 a salire (per Federico questo valore l'ho buttato lì senza criterio....non ne voglio perdere due scommesse in un giorno )
Mi stranizza come mai tu hai chiesto il valore del GH al negoziante e lui ti ha misurato la conduttività....non ci posso credere che non possiede un kit per il GH
fraciccio, mi avvalgo del diritto di non rispondere . Peppe mi ero stupidamente dimenticato che sei co-isolano di fraciccio, mi sa' che perderò .
Peppe, tornando seri, se spieghi così a fraciccio la durezza sembra che il GH includa il KH, il che non credo sia vero altrimenti come potrebbero certe acque avere KH>GH? Alcuni chiamano il GH durezza totale, ma impropriamente. GH e KH si riferiscono a tipologie di sali diverse.
fraciccio, se ha misurato la conduttività in microsiemens, sicuramente non assomiglia ai numeri che abbiamo detto, sarà una cifra di diverse centinaia, probabilmente oltre il migliaio. Il GH ha a che fare con la conduttività però non mi risulta ci sia una correlazione biunivoca tra le due misure.
Ragione hai Federico Non mi volevo spingere in profondità all'argomento per evitare inutili confusioni mentali a fraciccio, visto che è agli inizi....ma se proprio devo......
Il GH misura la durezza dell'acqua. Chimicamente misura il contenuto di ioni Ca++ ( calcio ) e Mg++ ( magnesio) dell'acqua. Tanto piú il GH è alto tanto piú l'acqua è dura. Dal suo dato non è rilevabile la differenza di ioni dei due componenti potrebbe accadere che vi siano solo ioni di calcio o viceversa. Per aumentare questo valore di norma si aggiunge (per acquari di acqua dolce) sali di magnesio utili alle piante. Per abbassarlo si taglia l'acqua dura con acqua d'osmosi.
Il KH misura il contenuto in carbonati dell'acquario , anzi si puó dire che misura la capacita' tamponante dell'acquario nei confronti degli acidi.
Il KH è importante perché il suo valore influenza direttamente il valore di pH. Valori al di sotto di 4 sono pericolosi in quanto avremo un ph instabile soprattutto in presenza di immissione di CO2 che di norma acidifica l'acqua. Di contro è anche pericoloso anche in assenza di CO2 in un acquario molto piantumato in quanto le piante in assenza di un sufficiente apporto di carbonati utilizzerebbero quelle del tampone potendo provocare una decalficazione biogena facendo crollare il ph su valori acidi.
Si alza aggiungendo prodotti specifici o più semplicemente del bicarbonato di sodio si abbassa come per il GH con l'acqua d'osmosi.
Ma ci sarà tempo per capire anche questo benedetto gh!
Cmq non ho chiesto io di misurare il gh al negoziante,è semplicemente successo che mentre faceva i test mi sono incuriosito e gli ho chiesto a cosa servisse l'apparecchietto.