Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
nel mio Juwel il filtro sta sul lato a destra
Io ultimamente ho coperto il filtro così: ho accostato delle rocce laviche mettendole davanti e di lato al filtro, e sopra ho messo delle anubias, alla base ho qualche cryptocoryne, così non si vede solo la nuda roccia. Dietro le rocce e lungo il vetro posteriore ho messo la vallisneria che (spero) attacchirà bene, sono stata attenta a non coprire le griglie di aspirazione che stanno a metà altezza sulla scatola del filtro, perchè così ho un buon ricambio dell'acqua (il filtro juwel pesca l'acqua sia da sopra che dal lato interno a metà altezza).
Tu potresti realizzare un'impalcatura di legni o rocce davanti al filtro, così lo nascondi bene, visto che hai già acquistato legni e rocce. Anche perchè le piante a meno che non siano molto fitte non coprono completamente il filtro (almeno la mia vallisneria non lo fa ) e dopo tu lo intravvedi e ti scoccia che si veda .
Sopra l'impalcatura puoi mettere qualche epifita e dall'altro lato metti altre piante.
Metterai anche la CO2? Alle piante rosse serve.
Ho visto la tua vasca per capire com'erail filtro.
Il mio è + ingombrante...praticamente non è piccolo come il tuo che sta verso il fondo vasca ma, prende tutto il lato sx.
Per ovviare a questo avevo pensato ad un allestimento degradante da sx verso dx (qui ci sarà una parte piana con pratino) ed era per questo che avevo pensato alla valli!
Avendo spiegato meglio la mia situazione, che pianta mi consigli che non sia così invadente come la vallisneria che mi permetta di coprire il filtro?
Per mimetizzare di più il filtro, metterò sfondo nero anche su questo lato oltre che dietro.
La co2 ci sarà; inzialmente a fermentazione con le bustine di lievito
Una pianta che copre bene e fa cespuglio potrebbe essere il microsorum da legare sul legno, oppure una bolbitis che è sempre un'epifita ed è pure più bella.
Fai una foto dell'acquario così com'è, vuoto e con i legni dentro, così vediamo anche quanto "ingombrano"
Lo sfondo nero è ok, anche l'idea di fare un layout che vada a scendere è una buona soluzione. Ma se metti foto più grandi degli arredi si capirà meglio come disporli.
Tu hai molta più scelta per le piante rispetto a quella che ho io, perchè hai più luce e CO2, e quindi non sarà difficile arredarlo con le piante giuste
Lo sfondo nero è ok, anche l'idea di fare un layout che vada a scendere è una buona soluzione. Ma se metti foto più grandi degli arredi si capirà meglio come disporli.
Tu hai molta più scelta per le piante rispetto a quella che ho io, perchè hai più luce e CO2, e quindi non sarà difficile arredarlo con le piante giuste
questa sera rimetto le foto degli arredi.
Ciò che non mi convince è il secondo legno che ho comprato...mi sa che non ci faccio nulla...non riesco a trovarne di belli.
Il primo invece è bello, cavernoso con nicchie ma, si sviluppoa in orizzontale invece che in altezza...uff uff..
Mi sa che ho comprato delle schifezze oppure sono io a non essere buona!!!!
Vado a vedermi le due piante che mi hai consigliato!
Una pianta che copre bene e fa cespuglio potrebbe essere il microsorum da legare sul legno, oppure una bolbitis che è sempre un'epifita ed è pure più bella.
il microsorum non è il mio genere.
Il bolbitis è davvero bello ed è fortemente candidato.
I due negozi fidati dove mi reco hanno entrambe piante della Anubisa.
Spero di trovare tutte le piante che ho scelto dal loro catalogo visto che me le fanno arrivare anche solo appositamente per me!
Stavo guardando il profilo, avrai acqua con valori alcalini, quindi è meglio scegliere piante che si adattano bene a questi valori.
Per una questione puramente estetica io ti consiglio di non mettere troppe piante diverse (anche se la tentazione di acquistarne è forte ), ma di mettere poche specie che facciano cespuglio e creino delle zone omogenee.
Su davanti metterai piante basse e dietro quelle alte.
E visto che hai rocce e legni potresti aggiungere anche qualche anubias
Puoi anche accostarli i legni per creare una forma un pò più particolare
Io ho messo le rocce una sopra l'altra perchè le volevo un pò più alte
Volendo puoi anche accostare legni e rocce.
Insomma...secondo me non si butta via niente degli arredi che hai preso, tutto sta nell'accostarli come si deve
Puoi anche accostarli i legni per creare una forma un pò più particolare
Io ho messo le rocce una sopra l'altra perchè le volevo un pò più alte
Volendo puoi anche accostare legni e rocce.
Insomma...secondo me non si butta via niente degli arredi che hai preso, tutto sta nell'accostarli come si deve
Questa sera provo a sperimentare e faccio le foto.
Ieri sera ero cotta