cpeppe1981, io sulle foto che hai messo tu vedo anche alghe a pennello nere -05
le ho avute anch'io nel veccio acquario e sono un dramma!! Credo che nel mio caso fossero dovute al fatto che avevo troppi pesci (in 30l lordi avevo 7 pesci di taglia piccola) e più luce di quanto abbia adesso. Le alghe nere a pennello per fortuna ora non le ho, si disponevano lungo i margini delle foglie (soprattutto anubias) e invadevano tutta la foglia, e ciò si verificava sotto la luce diretta
L'anubias potresti ripulirla con una soluzione di acqua e candeggina 20:1 (io l'ho fatto prima di trasportare le piante nel nuovo acquario onde evitare di portarmi dietro le spore), togli le foglie delle crypto più colpite (dato che non puoi metterle nella candeggina). Ma se non risolvi la causa, purtroppo ritornano.
Invece, tornando a me, io ne ho alcune che crescono dentro il bocchettone della pompa, cioè dove esce l'acqua (con le definizioni tecniche sono scarsa...comunque avete capito, spero
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
), e quindi prosperano dove il flusso dell'acqua è forte, sono alghe dello stesso tipo di quelle che ho sulle rocce o sono un'altra specie? Ogni tanto i guppy, quando spengo la pompa se ne vanno là a mangiarle.