Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-07-2005, 10:45   #11
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E’ un po’ come dire…..guido un Nissan patron nel centro storico di Roma ….rendo l’idea

Volevi forse dire Nissan PATROL



Originariamente inviata da Lionel
Ai cori non piace “navigare” nel fraticello no !
Forse volevi dire PRATICELLO

Sulla tecnica non te se pò dì nulla,ma credo che il marlierese sia davvero il tuo forte.Sei un grande
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2005, 12:27   #12
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano81
Quote:
Quindi non lo consideri un “errore” se non per il fatto che non è proprio facile come gestione e quindi per un inizio…si può fare difficoltà con una gestione di questo tipo.
Spero di essere all'altezza, in fondo ho avuto l'acquario per 6 anni, ho allevato insieme 6 scalari, 3 discus e una 30ina di cardinali sempre nella stessa vasca... Penso che la situazione fosse abbastanza difficile da gestire già allora anche perché una coppia di scalari deponeva ogni mese!!!!
Quote:
E quindi mi pare che esperienza ce ne hai ! Di conseguenza non dovresti riscontrare problemi.
Errori le facciamo comunque tutti !
A parte qualche errore commesso di recente dovuto soprattutto alle novità del fondo non ho più l'impazienza del principiante e riesco a leggere i pesci dai comportamenti e dalla livrea.
Secondo me devo sfruttare bene il primo paio di mesi di avviamento della vasca per capire come ineragiscono piante, fondo e i primi inquilini (non i discus). Tra l'altro tengo un'agenda dove appunto le operazioni che eseguo e i valori dell'acqua...credo che mi sarà molto utile per il mio studio.
Guarda se ti interessa: http://www.aquarix.de/en/
Quote:

Quote:
Ai cori non piace “navigare” nel praticello no !
Cosa mi conviene fare visto che il praticello c'è? Se non metto i cory cosa ci metto? I gamberetti possono fare al caso mioi oppure sono solo un bel boccone per i discus (magari da adulti)?
E come pesce alghivoro cosa mi consigliate?
NO...i cory ci devono essere; cerca solo di non coprire il 100% della vasca col praticello Anche per agevolare l'alimentazione dei discus che non sanno mangiare nel praticello.
Quote:
Quote:
Cerca di lasciare delle zone senza troppa vegetazione dove come minimo possono mangiare più facilmente i discus.
Terrò a mente questo consiglio, comunque la zona anteriore non era prevista troppo piantumata...vedremo domani cosa viene fuori!!!
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 12:39   #13
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piero laudicina
E’ un po’ come dire…..guido un Nissan patron nel centro storico di Roma ….rendo l’idea

Volevi forse dire Nissan PATROL



Originariamente inviata da Lionel
Ai cori non piace “navigare” nel fraticello no !
Forse volevi dire PRATICELLO

Sulla tecnica non te se pò dì nulla,ma credo che il marlierese sia davvero il tuo forte.Sei un grande

E' altamente interessante il tuo commento tecnico Piero; si vede che di esperienza di discus ne hai da rivendere

__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 12:49   #14
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Permaloso Beh,un pochino di ironia ogni tanto ci vuole Del resto dovresti essere abituato Comunque hai ragione,se vogliamo parlare di DISCUS è meglio. Ma sei in grado di competere con me? Forse su filtri e chimica sei più forte ,vediamo sui Discus -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 13:12   #15
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che ci sarebbe da scrivere per pagine e pagine per quanto riguarda la "fisionomia" che può avere un acquario dedicato al Discus.Io stesso ho avuto modo di allevarlo in situazioni diametralmente opposte:dalla vasca di vetro con due legni e basta,alla vasca attuale arredata,da soli o in convivenza con altri pesci,ed ogni volta ho apprezzato la situazione differente che forniva comunque spunti validi.La cosa veramente fondamentale è mantenere una qualità eccellente per quanto riguarda acqua e alimentazione:per il resto dipende anche molto dal gusto personale e dalle esigenze estetiche del caso.E' chiaro che in salone un acquario di vetro senza sabbia e piante sta malissimo,come è vero che in una stanzetta come la mia,con scaffali e vasche su tre piani,non ha senso arredare il tutto anche e soprattutto per motivi di praticità nella manutenzione quotidiana.
Anche il discorso timidezza lascia il tempo che trova:un Discus sano e tranquillo anche in una vasca arredata lo si vede eccome contrariamente alla credenza che troppe piante forniscono nascondigli ai pesci.
Questo vale anche per la riproduzione:è verissimo che si cerchi di isolare la coppia in un cubo etc.etc etc,ma è pieno di esempi di riproduzioni ottenute addirittura in vasche di comunità arredate,con piante etc etc etc.Certo,numericamente la faccenda cambia,ma credo che arrivati ad un certo punto,quando non si ha più la smania dei piccoli a tutti i costi,sia di grande soddisfazione oltre che effetto riprodurre Discus in un piccolo ecosistema.Ed è quello che cercherò di fare in seguito
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 13:33   #16
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piero laudicina
Permaloso Beh,un pochino di ironia ogni tanto ci vuole Del resto dovresti essere abituato Comunque hai ragione,se vogliamo parlare di DISCUS è meglio. Ma sei in grado di competere con me? Forse su filtri e chimica sei più forte ,vediamo sui Discus -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Sui discus tuoi ??? ...mi sembra parlare con mio nonno....sai queste persone che ti ripetono ogni 3 giorni quello che fecero durante la guerra 50 anni fa ma che non hanno mai niente di nuovo da insegnare
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 15:24   #17
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lionel
Sui discus tuoi ??? ...mi sembra parlare con mio nonno....sai queste persone che ti ripetono ogni 3 giorni quello che fecero durante la guerra 50 anni fa ma che non hanno mai niente di nuovo da insegnare

Già....il fatto è che da quando ho ottenuto il massimo con la ripro dei Wild, non ho più voluto farne altre:che gusto c'è? E' come quando ho guidato una Porsche per la prima volta:ora non mi diverto più a guidare nessuna macchina e mi son comprato una "tranquilla" monovolume.Tanto una vale l'altra.

Comunque non ritengo certo di essere qui per insegnare,ma soprattutto per imparare.Mi pare di aver fatto passi da gigante con le piante ,e nonostante sono per i vecchi cari sistemi e "squadra che vince non si cambia",credo anche che a volte si possano rivedere le proprie convinzioni visto che "il fine giustifica i mezzi" e come sai grazie anche ai tuoi preziosi consigli mi sono munito di Oxidator e ancora ti ringrazio In ogni caso spero presto di raccontarti novità..... Magari della mia nuova ripro di Wild stavolta in vasca arredata
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 15:50   #18
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto tutto, ma mi sa che mi hai chiesto "Ma sei in grado di competere con me? ".....io appunto non cerco di competere con te; non rientra nella mia filosofia dei forum acquariofili e mi sembra che l'esito è troppo scontato
PS: vedo che non riesci a fare a meno Piero……..alcuni vizzi sono difficili da cancellare
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 15:56   #19
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lionel
Giusto tutto, ma mi sa che mi hai chiesto "Ma sei in grado di competere con me? ".....io appunto non cerco di competere con te; non rientra nella mia filosofia dei forum acquariofili e mi sembra che l'esito è troppo scontato
PS: vedo che non riesci a fare a meno Piero……..alcuni vizzi sono difficili da cancellare
Ti assicuro che scherzavo E' un modo di dire,dai hai visto le faccette?Mannaggia Rileggi il tutto e capirai ,sono certo Lo sai benissimo che a me piace un sacco scherzare e giocare,anche questo è un aspetto molto importante per un Forum Parte tutto dal gioco e dalla serenità,e tu lo sai come la penso perchè la pensi come me.
Quando poi accenno a riprodurre wild in vasca arredata la sparo davvero grossa.Sai benissimo che non ho manco mezzo wild.Anzi al momento nemmeno un Discus.
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 16:02   #20
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si lo so che quando si tratta di sparare le ******* non ti tiri mai indietro
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dove , durezza , sparita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23728 seconds with 12 queries