Doppio neon 15W...mi consigliate un abbinamento?
Ciao a tutti, premetto che ho letto un pò tutto, dagli articoli sul portale alle discussioni in questa sezione.
So anche che la definizione di "migliore" è molto relativa e quindi cerco di spiegare le mie esigenze.
Il mio acquario monta una sola lampada da 15W e non sono esperto per fare modifiche per inserirne un'altra.
Non posso metterci una plafoniera e lasciarlo aperto perchè ho 2 gatti in casa.
Vi elenco le 3 soluzioni già provate: (8 ore di luce al giorno)
1) Ho avuto per circa 5 mesi la lampada originale Askoll, ma molte piante proprio non ce la facevano.
2) L'ho sostituita con una Dennerle (non ricordo nome e modello) da 22€, ma oltre ad essere più brutta (troppo giallognola), mi è sembrata anche peggio in quanto ho iniziato ad avere alghe nere a ciuffi e sopratutto ho notato un peggioramento notevole nella pianta migliore che avevo, l'echinodorus..
Ha iniziato a ingiallirsi, ammosciarsi, perdere foglie e adesso è viva, ma fa schifo.. sarà alta 5 cm con foglie molto piccole...
3)I primi di ottobre in cerca di Philips/Osram 860/865 (che per 15w non si trovano proprio) mi sono imbattuto in una Philips Aquarelle da 10000K, nessun miglioramento, eccetto per le alghe che mi hanno ringraziato!
Vorrei quindi ri-sostituire la lampada (spendendoci anche qualche € in più) ma sapendo di mettere il TOP per il mio acquario.
Cosa mi consigliate?
In negozio mi hanno detto di provare la Askoll Life-Glo, che ve ne pare?
Dovrebbe essere da 6700K, quindi una via di mezzo tra la mia Dennerle (che secondo me a occhio sarà sui 3500/4000K) e la Aquarelle.
Com piante d'ora in poi credo che andrò su Anubias, Microsorum e se possibile Echinodorus ( consigli sulle piante che vivono anche con soli 15W sono sempre buoni).
Grazie mille