Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-11-2007, 11:39   #1
fild7
Guppy

Città: Prov. RM
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Doppio neon 15W...mi consigliate un abbinamento?

Ciao a tutti, premetto che ho letto un pò tutto, dagli articoli sul portale alle discussioni in questa sezione.
So anche che la definizione di "migliore" è molto relativa e quindi cerco di spiegare le mie esigenze.

Il mio acquario monta una sola lampada da 15W e non sono esperto per fare modifiche per inserirne un'altra.
Non posso metterci una plafoniera e lasciarlo aperto perchè ho 2 gatti in casa.

Vi elenco le 3 soluzioni già provate: (8 ore di luce al giorno)

1) Ho avuto per circa 5 mesi la lampada originale Askoll, ma molte piante proprio non ce la facevano.

2) L'ho sostituita con una Dennerle (non ricordo nome e modello) da 22€, ma oltre ad essere più brutta (troppo giallognola), mi è sembrata anche peggio in quanto ho iniziato ad avere alghe nere a ciuffi e sopratutto ho notato un peggioramento notevole nella pianta migliore che avevo, l'echinodorus..
Ha iniziato a ingiallirsi, ammosciarsi, perdere foglie e adesso è viva, ma fa schifo.. sarà alta 5 cm con foglie molto piccole...

3)I primi di ottobre in cerca di Philips/Osram 860/865 (che per 15w non si trovano proprio) mi sono imbattuto in una Philips Aquarelle da 10000K, nessun miglioramento, eccetto per le alghe che mi hanno ringraziato!

Vorrei quindi ri-sostituire la lampada (spendendoci anche qualche € in più) ma sapendo di mettere il TOP per il mio acquario.

Cosa mi consigliate?
In negozio mi hanno detto di provare la Askoll Life-Glo, che ve ne pare?
Dovrebbe essere da 6700K, quindi una via di mezzo tra la mia Dennerle (che secondo me a occhio sarà sui 3500/4000K) e la Aquarelle.

Com piante d'ora in poi credo che andrò su Anubias, Microsorum e se possibile Echinodorus ( consigli sulle piante che vivono anche con soli 15W sono sempre buoni).

Grazie mille

Tag
15wmi , abbinamento , consigliate , doppio , neon