Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-11-2007, 11:53   #11
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Scusami, ma non facevi prima ad usare un prodotto specifico per l'ictyo? per forza che la saga continua -28d# il General Tonic è un antibatterico!!
Per attivatore batterico forse intendi il Nitrivec, il Toxivec è un'altra cosa.
Ciao

Vecchio 27-11-2007, 12:47   #12
suiller
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

non hai letto tutta la saga allora, ero sprovvisto di un medicinale specifico... il contraick l'ho ordinato, dovrebbe arrivare entro un paio di giorni, il blu di metilene me l'ha consigliato il negozio dove mi appoggio... ma ho notato che è solo un palliativo, appena arriva il contraick eseguo una cura specifica.

Comunque avevo solo 1 soggetto con la malattia, ma per "superficialità" ed anche inesperienza l'ho rimesso in comunità troppo presto ed ora per sicurezza sto "trattando" tutta la vasca. Al momento l'infezione è sotto controllo, nessun soggetto ha i puntini bianchi.

Il toxivec può essere usato come attivatore batterico... seguendo le istruzioni e in effetti funziona egregiamente, mi serve per attivare in 24 ore la vaschetta (vedi: il mio acquario) che uso come ospedale, il nitrivec lo uso solo come "integrazione" durante i cambi, ma non so fino a che punto sia utile in una vasca già avviata.

Notavo infine che la storia di togliere la lana durante il trattamento non è una cattiva idea... in effetti guardandoci dentro è diventata tutta verdastra.

Saluti,
Davide
suiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 15:01   #13
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Scusa se insisto ma il toxivex come attivatore batterico...bah!! L'ho usato per abbassare i nitriti e nemmeno quello ha fatto
Vecchio 27-11-2007, 15:16   #14
suiller
Pesce rosso

Feedback 0/0%

No no non devi scusarti... ci mancherebbe, siamo qui per capirci tutti qualcosa di + ... io in particolare non essendo 1 esperto.

Guarda io l'ho usato su consiglio di un amico "esperto", all'epoca non ho fatto maturare il filtro 1 mese (come da prassi), ma ho cominciato a inserire i pesci dopo 24 ore, previo trattamento con toxivec. I pesci immessi sono ancora tutti li, sani e vegeti, a distanza di 6 mesi.

Le uniche morti le ho avute per "disgrazia", tipo 2 piccolissimi botia striata incastratisi nel filtro a distanza di 1 mese l'uno dall'altro... DIAVOLI!! -04 -04
e 3 pentazona su 4 di 2cm (lo so troppo piccoli), il 1° penta è morto il giorno stesso l'introduzione, il 2 l'ho schiacciato io, ovviamente non l'ho fatto apposta, sto stordito mentre era smontato il filtro (pulizia) si è ficcato nel vano del riscaldatore e li è rimasto per 2 giorni , il 3° dopo essersi ripetutamente incastrato nella fessura fra l'uscita della pompa e la parete del filtro (ora inspessita con nastro isolante) era ridotto uno straccio ed è morto un paio di giorni dopo.
Il 4° è ancora vivo ed è cresciuto come un vitello.

Non so quale sia il principio, immagino concentrazione di batteri, ma sulla confezione riporta le istruzioni e relativi sivradosaggi per poter popolare la vasca in 24 ore.

Con me ha funzionato, ma non lo uso per altri scopi, ad oggi non ho ancora avuto la necessità di abbassare i nitriti.

Attualmente lo uso solo per attivare l'acquarietto che uso come ospedale (9lt).
Vecchio 27-11-2007, 20:39   #15
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

il toxivec e' un antiavvelenamento da usare solo ed esclusivamente quando in vasca si presenta una sorta di inquinamento che puo' variare da un picco di notroti ,a nitrati troppo alti etc etc.nn e' una soluzione ma semplicemente un pagliativo ,cioe aumenta il tempo nel quale l'acqaurioflio rtova le cause e pone loro il rimedio.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 22:08   #16
suiller
Pesce rosso

Feedback 0/0%

chiedo umilmente perdono a crilù e a tutti coloro che hanno letto queste righe... ho confuso il toxivec col nitrivec... pardon... ma si chiama tutti allo steso modo sti cosi!!

volevo dire NITRIVEC!

sorry
Vecchio 03-12-2007, 15:22   #17
suiller
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Salve a tutti,
finalmente la cura è terminata, confermo a tutti coloro che hanno letto i messaggi precedenti che l'unico medicinale che è risultato efficace, almeno nella mia vasca, è stato il ContraIck della Tetra, con il semplice blu di metilene ho avuto una ricaduta a distanza di neanche 24 ore, ora sono oltre 48 ore che i pesci non presentano più comparsa di puntini bianchi e la temperatura è riscesa gradatamente sino a 26°.

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.

ps: controllare sempre i pesci prima dell'acquisto

Saluti,
Davide
Vecchio 03-12-2007, 15:56   #18
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Evvai !! ora mi raccomando, i cambi sempre alla stessa temperatura (vabbè uno scartino te lo concedo )

Tag
ittio , persistenza