|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
Io non l'ho mai fatto, perchè prima del biologico ho materiali filtranti meccanici che tengo ben puliti ed efficienti.
|
anche io, comprensivi di prefiltro in spugna sull'aspirazione, puliti settimanalmente... ma evidentemente non mi è sufficiente nel lungo periodo. Non tutto è filtrabile meccanicamente, magari lo fosse, non ci sarebbe neppure inquinamento atmosferico! figuriamoci quello delle acque
|
Quote:
|
Poi, se non hai mai avuto problemi, fai pure... ma teoricamente è un grave errore.
|
perchè mai? Per curiosità, vorrei conoscere secondo quale teoria rappresenta un grave errore.
So che esistono diverse scuole di pensiero in proposito, quello si...
Non friziono le masse filtranti e non utilizzo nessun solvente che uccida i batteri, e a dir tanto ci metto mezz'ora mantenendoli nella stessa soluzione in cui vivono e prosperano tutti i giorni...il "battericidio" che compio è al minimo storico, forse meno che a strizzare una spugna prefiltrante in un secchio.
La fanghiglia invece che c'è nel filtro, oltre ad esser formata da quello che inevitabilmente il prefiltro non riesce a filtrare, è composta da batteri morti che sono in decomposizione, i quali inquinano anch'essi anche se in minima parte.
ovviamente non è cosa da farsi tutti i giorni, io negli acquari più popolati lo faccio semestralmente, al massimo annualmente.
io sono convinto che di teorie ce ne sono tante, anche troppe! alcune più o meno valide, ma da lì al dire che c'è una "teoria assoluta" da seguire come dogma ce ne passa, altrimenti tutti userebbero gli stessi accorgimenti, e tutti otterrebbero gli stessi risultati in vasca (e a questo punto sarebbero stupidi quelli che non seguono i dettami per un risultato perfetto), ma l'esperienza (e questo forum anche

), ci insegnano che così non è, altrimenti si perderebbe anche il bello dell'acquariofilia, che sta nella "sperimentazione" e nella scoperta di cose sempre nuove e nella passione per ciò che è mutevole.
Io ho riportato la mia piccola e limitata esperienza, senza pretendere che sia una teoria da seguire, anzi! ma da lì al dire che sia un grave errore, bisognerebbe averne le prove certe, a mio modesto parere.
Ovvio che se qualcosa funziona per me, non è detto che sia la soluzione corretta anche per gli altri.
Certo, usare acqua con cloro per sciacquare il materiale filtrante è un errore, ma non è un errore teorico, bensì di ignoranza.
In quanto se uno non sa (o non si è premunito informandosene) che il cloro uccide i batteri nel filtro, può commetterlo.
Se uno non sa come fare, è meglio che eviti di farlo...
Quindi, prima documentarsi...sempre! e nel dubbio...meglio astenersi!
Piccettino
P.S.: Se interessa, qui ne sanno sicuramente una catena montuosa più di me sull'argomento:
http://www.gaem.it/content/view/84/109/