Ciao,
cliccando sul link puoi vedere le foto del povero betta.
In base anche a quanto ho letto nel thread precedente sulla caduta pinne in un betta, secondo me si tratta della malattia classificata come "necrosi delle pinne". Come spero tu riesca a vedere dalle foto, le pinne sono sfrangiate e mi sembra che un altro pezzo stia per venire via.
E' vero anche che oggi guardando bene sul divano ci ho trovato dei peli delle pinne del betta, ma mi pare diffiicle che solo il salto abbia provocato tutto questo. Forse il fenomeno avveniva da un po' ma non me ne ero accorta. Non credo che si tratti di autolesionismo perchè, anche osservando il betta per un po' non l'ho mai visto mordersi le pinne. Forse allora si tratta di batteri?
Il betta non mangia ma ogni tanto sale in superficie nella vaschetta per respirare. Non sembra stare peggio di ieri.
Cosa consigli di fare?
Mettiamo il sale e il betta in un'altra vaschetta (non va bene quella odierna perche' è bucata?)? Per l'antibatterico mi dovresti dare un nome e dirmi dove trovarlo (non credo vada bene un antibiotico per uso umano?). Per quanto dobbiamo tenerlo in cura e isolato? Fammi sapere qualcosa, per favore, perchè sono in ansia.
P.S: il pezzo di pinna staccato era rosso come la livrea del betta e non mi sembra presentasse parti nere. Ciao e grazie
http://www.flickr.com/photos/11961506@N06/show/