Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-11-2007, 12:35   #11
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
considerando valide le pressioni di carica e di esercizio ...

il diffusore askoll è consigliato per vasce dai 50 ai 200 litri (sarebbe stato meglio indicare anche le pressioni massime consentite -28d# )

io le 20 bolle/min le ottengo con pressioni di 1.4 - 1.6 bar (ma le bolle sono come le opinioni .. ognuno ha le sue )

leggevo di persone che hanno tarato il riduttore a 7 bar e regolano le bolle/min con la valvola a spillo ... cosa che personalmente eviterei di fare ... infatti poi lamentavano alcune morie totali dovute a improvvise alte concentrazioni di CO2 in vasca

io sono dell'idea di lasciare quasi completamente aperta la valvola a spillo (tranne necessità di chiudere la CO2) e regolare escusivamente il riduttore (potrei anche sbagliare )

comunque quello che conta è la concentrazione di CO2 in vasca e si ottiene da incroci tra KH e PH (tabelle) e/o con kit a reagente appositi, probabilmente meno soggetti a doppia interpretazioni colorimetriche e più precisi, ma non li ho mai usati e quindi non sono certo del mio ragionamento

verifica la concentrazione di CO2 in vasca e posta i valori
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-11-2007, 14:28   #12
spugna
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors
considerando valide le pressioni di carica e di esercizio ...

il diffusore askoll è consigliato per vasce dai 50 ai 200 litri (sarebbe stato meglio indicare anche le pressioni massime consentite -28d# )

io le 20 bolle/min le ottengo con pressioni di 1.4 - 1.6 bar (ma le bolle sono come le opinioni .. ognuno ha le sue )

leggevo di persone che hanno tarato il riduttore a 7 bar e regolano le bolle/min con la valvola a spillo ... cosa che personalmente eviterei di fare ... infatti poi lamentavano alcune morie totali dovute a improvvise alte concentrazioni di CO2 in vasca

io sono dell'idea di lasciare quasi completamente aperta la valvola a spillo (tranne necessità di chiudere la CO2) e regolare escusivamente il riduttore (potrei anche sbagliare )

comunque quello che conta è la concentrazione di CO2 in vasca e si ottiene da incroci tra KH e PH (tabelle) e/o con kit a reagente appositi, probabilmente meno soggetti a doppia interpretazioni colorimetriche e più precisi, ma non li ho mai usati e quindi non sono certo del mio ragionamento

verifica la concentrazione di CO2 in vasca e posta i valori
Per i valori al momento sono carente di co2 perchè ho il KH troppo alto (7/8).

Il mio problema è che per avere 20 bolle, che per la mia vasca credo siano poche, con lo spillo tutto aperto devo spingere la pressione del riduttore a 4 - 5 bar altrimenti non ottengo nulla.

Quanto prima portero a revisionare il primo riduttore che mi era scoppiato e lo sostituiro' a quello montato ora perche' comincio a credere che i manometri sia svalvolati !!
spugna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 14:33   #13
spugna
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Black_ice
Originariamente inviata da spugna
Sul collo della bobola è riportata la pressione di 250 bar (credo sia quella di collaudo).
La bombola è da 1.43 litri ed è il alluminio quindi solitamente piu' spessa rispetto all'acciaio.
Se qualcuno ne capisce posso riportare l'intera sigla composta, oltre ai dati che ho fornito, anche di altre cifre che credo riguardino il gas che si puo' introdurre (co2), la data di scadenza, e la composizione dell'alluminio ecc. ecc.

Il Ridurrore originale mi è stato regalato con bombola usa e getta, valvola spillo di precisione, valvola di non ritorno in plastica e diffusore askoll.

Successivamente alla rottura della membrana di questo riduttore ne ho acquistato un'altro di tipo industriale contestualmente all'attuale bombola ricaricabile.
In questa circostanza si è rotta la porosa diffusore della askoll ad una pressione imprecisata visto che il riduttore era andato.

Attualmente posseggo la bombola descritta sopra con il riduttore industriale al quale ho applicato la valvola a spillo del vecchio (che sia questa la causa??).

La porosa è quella di serie Askoll nuova di pacca (26,50€)

La vasca è una Broadway 990 da cira 220 litri con filtro interno. ma credo che poco importa con il numero di bolle.

Fino ad ora la vasca ha funzionato come "arredamento" con qualche pianta e qualche pesce senza troppe pretese e senza particolari cure.
Ora ho deciso di sfruttarla al meglio e ho riallestito il tutto ma per il momento ho soltanto piantumato in attesa di acque migliori.
La mia esperienza è veramente poca nonostante ho questa vasca da 5-6 anni e leggendo in questo forum mi sono reso conto di ignorare anche le cose basilari.

P.S. scusate per il poema.
se sul colloo della bombola è riportato 250 significa appunto che la bombola la si puo caricare quindi è omologata per 250 bar , il collaudo normale di una bombola avviene intorno ai 300 bar .
rimane il fatto che io non caicherei mai una bombola di alluminio oltre i 200 bar , diversamente le bombole l'acciaio si possono anche "pompare".
non so come funzioni con la CO2 .io carico normalmente He , O2 e aria
Anche io solitamente carico quelle miscele nelle bombole ma non per darle ai pesci ma per succhiarmele io !!
Vecchio 19-11-2007, 14:42   #14
spugna
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Tiziano58
Non conosco i riduttori "tipo industriale" (e per cosa vengano utilizzati - gasatura acqua???), certo il trapianto che hai fatto applicando la valvola a spillo del riduttore "originale" (per acquariologia immagino!) su un diverso riduttore è al limite dell'incauto........
Scusa ma questo riduttore "tipo industriale" che caratteristiche ha? Che pressione accetta in entrata (si dedurrebbe più di 100 bar!!!), che pressione tipica fornisce in uscita........ c'è un manuale????
Le porose commercializzate per l'acquariologia sono ovviamente adatte a lavorare con riduttori per acquariologia.............. è probabile che il tuo riduttore "tipo industriale" esca con una pressione molto superiore a quella sopportabile dalla porosa ed è per questo che essa si è rotta!
Urge recuperare le caratteristiche del riduttore "tipo industriale"........
No purtroppo nessun manuale.
Il ridutture industriale non è marcato askoll o eltro e costa decisamente di meno ma le caratteristiche sono le stesse di diverso c'è solo ce quello della askoll è crmato lucido mentre il mio è di ottome grezzo.
Peraltro me lo hanno venduto in una cocietà che tratta gas e in fatto di normative sono molto severi quindi non credo ci siano problemi da questo punto di vista.
Quando ho comprato la bombola da 1.5 me lo hanno dato loro gia montato e l'unica modifica che ho apportato è stata quella di sostituire l'uscita classica di b.p. dove attacco il tubicino con la mia che aveva una ulteriore regolazione con lo spillo ma sia gli attacci che le dimesioni sono le stesse.
Vecchio 19-11-2007, 14:56   #15
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

non significa nulla

se il KH è alto e cerchi di abbassare il PH con la CO2 rischi facilmente di soffocare i pesci

con KH 7 devi avere un PH tra 6,8 e 7,1
con KH 8 devi avere un PH tra 6,9 e 7,2

valori piu bassi di PH implicano eccessi di CO2, mentra valori più alti di PH implicano carenze di CO2

ovviamente discorso a parte se ci sono movimenti superficiali dell'acqua che favoriscono dispersione di CO2
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 13:12   #16
spugna
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors
non significa nulla

se il KH è alto e cerchi di abbassare il PH con la CO2 rischi facilmente di soffocare i pesci

con KH 7 devi avere un PH tra 6,8 e 7,1
con KH 8 devi avere un PH tra 6,9 e 7,2

valori piu bassi di PH implicano eccessi di CO2, mentra valori più alti di PH implicano carenze di CO2

ovviamente discorso a parte se ci sono movimenti superficiali dell'acqua che favoriscono dispersione di CO2
Al momento sono stabile PH 7.6 KH 7 GH 12.
Sto aspettando un sistema di RO per sostituire un po di acqua e ottimizzare nell'occasione i valori.
Rispondi

Tag
co2 , esercizio , pressione