Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-11-2007, 15:36   #11
suiller
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
Idem!!Acqua trattata il giorno prima con biocondizionatore, e lasciata decantare per almeno una dozzina di ore.Ulteriore accortezza è quella di non versare l'intero contenuto del recipiente nella vasca,ma lasciare due dita di acqua.
bravo! ...utilissima accortezza
suiller non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-11-2007, 15:57   #12
da1
Plancton

Città: ddd
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Perfetto! era proprio questo che intendevo.
Bisogna evitare di travasare anche il fondo in modo da non trasferire il decantato.

grazie!
da1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 18:30   #13
suiller
Pesce rosso

Feedback 0/0%

xò attenzione, se metti l'acqua in vasca direttamente dalla tanica sollevandola e inclinandola... credo che quest'ultimo passaggio non serva a molto.

o no? mah... forse...
Vecchio 16-11-2007, 20:31   #14
da1
Plancton

Città: ddd
Feedback 0/0%

beh, ovviamente. di solito la travaso con una tazza...
da1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 13:18   #15
suiller
Pesce rosso

Feedback 0/0%

mentre ci sono aggiungo questa breve considerazione, visto che da qualche parte qui sul forum ho letto dei suggerimenti poco chiari, in merito ai silicati e quindi di striscio all'abbattimento preventivo della proliferazione algale.

I silicati NON vengono eliminati dal biocondizionatore, questo poichè il silicato per sua natura chimica NON può essere "legato", a differenza ad esempio del piombo e del nichel. Pertanto l'unico rimedio ad oggi conosciuto per l'adsorbimento del silicio è la filtrazione con resine "caricate" ad-hoc, che ricordo (in parte come per il carbone attivo) a distanza di un certo periodo (dipende dalla carica, ma credo al max 2/3 mesi) non solo NON adsorbono più ma rilasciano (in piccole concentrazioni ovviamente) i silicati precedentemente trattenuti.

Che io sappia al momento non esistono soluzioni alternative alle resine.

Saluti,
Davide
Vecchio 19-11-2007, 21:25   #16
Xmode
Guppy

Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Ci metto del mio ricordando che una intossicazione da piambo in acquario dovuta a contaminazioni da acqua potabile, è per me una ipotesi molto remota.
A parte il fatto che il Pb nella forma elementare non rappresenta un vero problema, il dramma si presenta se questo metallo è in forma ionica... (insolito ma possibile)...
Inoltre Pb in acqua reagisce con i carbonati presenti in acqua (acqua dure!!) formando uno strato insolubile di PbCO3sulla superficie delle tubature
Allo stesso modo il piombo ha un'alta affinità con i po4 (normalmente sempre presenti in acquario), dando luogo a sali che precipitano.
Quindi accantoniamo per ora il piombo.
Il cloro in ogni caso va via da solo, quindi perchè complicarsi la vita??
Vecchio 20-11-2007, 10:55   #17
suiller
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Xmode
Ci metto del mio ricordando che una intossicazione da piambo in acquario dovuta a contaminazioni da acqua potabile, è per me una ipotesi molto remota.
Mi spiace ma devo dissentire da questa affermazione, poichè il piombo può entrare nei rifornimenti idrici liscivando (frizione di un liquido) dalle condutture di rame. Nonchè, in merito alla rubinetteria, il piombo è presente nella lega dell'ottone in concentrazioni intorno al 2,2-2,5% (che non è poco). Non per nulla è stabilita per legge una quota massima di tolleranza nei nostri acquedotti, altrimenti se così non fosse perchè fissare dei limiti così restrittivi?

Sono d'accordo altresì che in condizioni "normali" la tolleranza del corpo umano è molto elevata e pertanto un'eventuale intossicazione da piombo nei moderni acquedotti è praticamente da escludere, il discorso però per i pesci è diverso, non si sta parlando del bicchiere d'acqua del rubinetto da bere, ma dei cambi e dei rabbocchi negli acquari.

Infine tieni presente che non tutte le acque di rubinetto sono dure, a casa dei miei esce con gh8 e kh4 (infatti mi rifornisco da loro).

Il cloro in ogni caso va via da solo, quindi perchè complicarsi la vita??
Perfetto, questo credo che ora sia ben chiaro... da usarsi come indicazione generale, il cloro non va "combattuto" come per esempio i metalli pesanti, essendo un gas non può che evaporare, lasciare la tanica aperta per 12/24 ore o utilizzare un diffusore (doccia x capirci) per i cambi/rabbocchi.

ps: personalmente preferisco il riposo, poichè colgo l'occasione per far decantare altri metalli pesanti

pps: non è per essere paranoico, ma alcune patologie debilitanti per i nostri pescetti possono arrivare da molto lontano
Vecchio 20-11-2007, 15:28   #18
Xmode
Guppy

Feedback 0/0%

Io in Abruzzo e in altre regioni del centro sud, analizzando acque potabili e di scarico in assobimento atomico, ho trovato sempre valori di pochi ppb...
..anche se non escludo a priori condizioni in cui siano presenti concentrazioni molto più elevate!

P.S: bel rubinetto quello dei tuoi, LO VOGLIO ANCH'IO!!
Vecchio 20-11-2007, 16:37   #19
suiller
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Io in Abruzzo e in altre regioni del centro sud, analizzando acque potabili e di scarico in assobimento atomico, ho trovato sempre valori di pochi ppb...
..anche se non escludo a priori condizioni in cui siano presenti concentrazioni molto più elevate!

P.S: bel rubinetto quello dei tuoi, LO VOGLIO ANCH'IO!!

eheheh c'è il trucco... hanno 1 dolcificatore a monte nell'impianto, anche se è un condominio... se pensi inoltre che la casa ha oltre 30 anni -05 difatti ogni 6 mesi passano dei tecnici a cambiare le cartucce di carbonio/resine o quello che è. difatti "scivolo" settimanalmente con la macchina direttamente in garage è faccio il "pieno"

volevo fare la proposta anche nel mio di condominio, ma sti taccagni di tirar fuori soldi non ne vogliono sapere... che sono pure idioti che non capiscono che con un'acqua dura (gh20, kh18) come la nostra si spacca tutto + velocemente negli anni: caldaia, lavatrice, ferro, tutto!!

capirai poi che spesa... saranno si è no 2500/3000€ da dividere in 40... taccagni!! -04

cmq tornando al discorso del piombo, piccole concentrazioni per l'uomo diventano grandi per degli esserini di pochi cm

che dici mi conviene aprire un kiosketto in garage dei miei dove spacciare acqua tenera??
Vecchio 21-11-2007, 15:41   #20
Xmode
Guppy

Feedback 0/0%

si si!!

Peccato che stai troppo lontano altrimente ero un tuo cliente!!!

Tag
attivo , carbone , cloro