Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
luigitall io punto il dito quando, secondo me, occorre altrimenti no! e ad essere sinceri se in Italia ,come nel mondo, lo si puntasse di più senza girarsi dall'altra parte (in modo sensato naturalmente...) le cose andrebbero un pò meglio.Non ho "sparlato" ma ho parlato chiaro e direttamente all'interessato/a..sparlare significa non fare sapere a una persona un giudizio negativo mentre lo si riferisce a una terza persona...i siti come questo dovrebbero anche educare all'ecologia in quanto si allevano esseri viventi e non giocattoli e non solo consigliare..con questo comq io non mi sento all'altezza di educare nessuno ma se una persona vuole allevare squali in 2 metri di vasca con i fatti che succedono nel mondo a gli ecosistemi io faccio presente il mio disappunto.
Ok bene, avete ognuno un punto di vista e questo è giusto.
Certo per fare una vasca per mettere un pesce così imponente costa molte risorse, innanzi tutto ora potrebbe bastartyi la misura di quella vasca, ma in futuro?
Le attrezzature tecniche dovrebbero essere imponenti.
Grazie a tutti per i consigli..infatti, come ho già detto, questo sarebbe un acquisto che si effettuerebbe anche fra un anno..e prima di fare una cosa così importante ho ritenuto giusto chiedere prima quì!
Ci penseremo bene..tanto c'è tempo!
Ps in ogni modo credo sia giusto che tutti gli animali (a parte quelli domestici tipo cani, gatti, etc.) dovrebbero stare nel proprio abitat naturale..però nei negozi si trovano squaletti, uova di squalo, etc..io penso che se qualcuno li prendesse poi non tutti potrebbero permettersi di fargli vasce da 4 metri e mezzo per 2..insomma..credo di essere partita con il migliore intento senza pensare a cose così brutte..poi oh..sempre meglio chiedere prima che comprare subito e poi chiedere!
valemauri, si possono trovare squaletti anche di 50/60 cm che in una vasca come vorresti farla tu starebbe più o meno come lo zebrasoma nella mia; però anche se non discuto la tua passione per gli animali ti dico di pensarci bene. a parte i costi altissimi di acquisto e gestione (ma questo dipende dalle vostre finanze) praticamente gestilrlo diventerebbe un lavoro! al posto vostro con molti meno soldi farei un acquario di barriera da due metri per uno, ma questi sono gusti...
valemauri, si possono trovare squaletti anche di 50/60 cm che in una vasca come vorresti farla tu starebbe più o meno come lo zebrasoma nella mia; però anche se non discuto la tua passione per gli animali ti dico di pensarci bene. a parte i costi altissimi di acquisto e gestione (ma questo dipende dalle vostre finanze) praticamente gestilrlo diventerebbe un lavoro! al posto vostro con molti meno soldi farei un acquario di barriera da due metri per uno, ma questi sono gusti...
Grazie per i consigli, mi potresti dire quali sono le specie di squaletti che rimangono così piccoli? Sono i gattucci? Comunque l'acquario come dici tu ce l'abbiamo già..ci affascina molto l'idea dello squaletto perchè in vari negozi e anche in un ristorante abbiamo visto degli acquari con degli squaletti..un pò piccoli effettivamente gli acquari..però ci hanno affascinato molto..per questo abbiamo chiesto il vostro parere!
Dovresti sentire in qualche negozio abbastanza specializzato.... io sentivo parlare un cliente che cercava squaletti da un negoziante della mia zona e lui gli ha fatto vedere un libro con foto di squaletti di piccole dimensioni (anche belli) dicendo che si potevano odinare .... di più non so dirti.
il gattuccio mi sa che diventa più grosso (almeni 1 metro)
Dovresti sentire in qualche negozio abbastanza specializzato.... io sentivo parlare un cliente che cercava squaletti da un negoziante della mia zona e lui gli ha fatto vedere un libro con foto di squaletti di piccole dimensioni (anche belli) dicendo che si potevano odinare .... di più non so dirti.
il gattuccio mi sa che diventa più grosso (almeni 1 metro)
Eh il punto è che dei negozianti bisogna fidarsi il giusto..non vorrei che mi dicessero si questo rimane piccolo poi mi ritrovo con uno squalo di un metro e mezzo..
Eh il punto è che dei negozianti bisogna fidarsi il giusto..non vorrei che mi dicessero si questo rimane piccolo poi mi ritrovo con uno squalo di un metro e mezzo..
prova a fare una ricerca delle varie speci e poi fai al negoziante domande mirate e vedi... comunque per farlo vivere decentemente dovrebbe rimanere sui 50cm, ma su questo mi pare siamo daccordo.
prova a fare una ricerca delle varie speci e poi fai al negoziante domande mirate e vedi... comunque per farlo vivere decentemente dovrebbe rimanere sui 50cm, ma su questo mi pare siamo daccordo.
Si si, certamente..infatti mi sono già messa alla ricerca con google..oppure dove potrei cercare?