Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Nel 50 il riduttore è interno come dice sjoplin,ma sinceramente(non avendo quell'impianto) non so quanto si possa rimuovere. sjoplin, forse mettendo questo prefiltro(molto stupido come concezione) con il prefiltro a sedimenti ci fai un po di più
booster, per misurare la pressione, potresti provare a riempire una tanica con acqua di rubinetto nelle rispettive case.Cronometrando il tempo avresti una qualche indicazione.E' molto empirico come metodo,ma ti potrebbe dire già qualcosa.
P.S. ricordati di rimuovere eventuali rompiflusso.
P.S.S Come ti è stato detto quello in foto non è un riduttore di pressione,ma un semplice adattore.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo, proverò ad effettuare la prova indicata quanto prima...empirico ma sembra davvero efficace. Ad ogni modo, ad occhi chiusi, sin da ora potrei confermarti che nella seconda casa sarà sicuramente maggiore.
Ciò, cmq, non darebbe una spiegazione sul perchè l'impianto non funzioni a dovere.
In effetti aggiungo dicendo che, se il filtro fosse intasato come si sta pensando, allora non dovrebbe funzionare a dovere nemmeno nella prima casa...e invece ne produce di più.
un'altra prova potrbbe essere, a parte misurare GH e KH di entrambe le case, verificare la quantità di acqua dal tubo rosso in una bottiglia di acqua da 2 litri
non è detto che siano uguali e, se nella seconda c'è più durezza ovviamente l'impianto ne produce di meno
Nel 50 il riduttore è interno come dice sjoplin,ma sinceramente(non avendo quell'impianto) non so quanto si possa rimuovere. sjoplin, forse mettendo questo prefiltro(molto stupido come concezione) con il prefiltro a sedimenti ci fai un po di più
sono arrivato pure a quello e non mi sono accontentato di un bussolotto chiuso ma ho preferito il classico bicchiere per vedere se e quando la rete diventerà rossa. l'ho appena montato, ma comunque, visto che i sedimenti si trovano mi pare a 2,5 euro, penso che continuerò a cambiarli ugualmente ogni 3 mesi. la cosa abbastanza preoccupante è che quando si intasano i prefiltri e di conseguenza cala la pressione di lavoro della membrana, c'è un'impennata sui valori di conducibilità. oltretutto sul marino abbiamo la cattivissima abitudine di ragionare in 0,x msiemens e quando si alza qualcosa... è allarme rosso
il riduttore nel 50 normale si riesce a smontare, avevo letto qualcosa mi pare sul sito ruwal. forse basta svitare il gomito..boh? bisogna che veda chi ce l'ha. secondo me una lavata a quella membrana non guasterebbe, come pure il cambio del prefiltro.
booster, i problemi legati ad una minore produzione di acqua possono essere legati a questi motivi: temperatura dell'acqua, aumento della torbidità e quindi durezza, filtro intasato e/o membrana intasata ed infine pressione ed per altri motivi.
Io proverei a cambiare il filtro a carbone togliendo prima la membrana e mettendola dopo che dall'impianto siano usciti una 10 di litri di acqua e poi riposizionadola all'interno del contenitore per evitare che si intasi con eventuali particelle che possono fuoriuscire dalla cartuccia nuova.
Se vuoi togliere il restrittore di flusso devi svitare il raccordo che è posto sul contenitore che mantiene la membrana all'interno da dove esce l'acqua di scarto.. vedrai che all'interno c'è una piccola valvolina che puoi cercare di sfilare.... altrimenti ti prendi un altro raccordo e ci metti un restrittore esterno e quando vuoi fare un piccolo lavaggio basta che lo sfili dal tubo..
Il prefiltro a carbone ti consiglio di cambiarlo almeno almeno ogni 6 mesi... meglio ogni 3 mesi se fai molta acqua e sarebbe opportuno aggiungere un prefiltro a sedimenti se vuoi allungare la vita della membrana...
Io proverei a cambiare il filtro a carbone togliendo prima la membrana e mettendola dopo che dall'impianto siano usciti una 10 di litri di acqua e poi riposizionadola all'interno del contenitore per evitare che si intasi con eventuali particelle che possono fuoriuscire dalla cartuccia nuova.
decasei, scusa ma credo di non aver capito: in pratica dovrei smontare il tubicino che porta alla membrana e far passare acqua solo all'interno del prefiltro carbone (taste & odor removal), giusto?Questo dovrebbe pulire un pò il filtro carbone?
booster, il filtro a carbone non si pulisce... una volta che è intasato va buttato.
L'unica cosa che puoi fare è sostituire spesso il filtro a carbone e l'unico consiglio che ti do è che quando lo cambi togli la membrana dal contenitore e lo fai partire ... dopo un po rimetti la membrana nel suo contenitore e fai partire l'impianto.
Puoi fare anche come dici tu quando sostituisci il carbone.... ma serve solo quando cambi il filtro.