Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2007, 19:25   #11
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scrivere o non scrivere -28d# -28d# questo è il dilemma.

Ogni settimana esce fuori questo discorso,perche qualcuno vuole/deve giustificare il mix di pesci che ha in vasca,e devi rifare gli stessi discorsi di nuovo da capo.
Entrate in un forum chiedendo opinioni e giudizi e quando vi si danno non li accettate,quello che mi domando allora perche postate?????

Senza starvi qua a spigere(tanto non lo accettereste) il perche il discorso dei valori medi è una benemerita caxxata,vi chiedo soltanto una cosa.Asso89, mariocpz, sieti italiani e quindi preposti a vivere ad una temperatura(fate che quest'ultima siano i valori acquatici) ottimale di circa una 20ina di gradi.Vi impacchetto e vi porto a vivere in una località dove al massimo avete 4 o 5 gradi,quanto pensate di resistere??
I corretti valori acquatici portano ad il pesce ad avere un certo benessere,quest'ultimo viene evidenziato dai colori(come fatto notare da Polimarzio) e dal fortificare le proprie difese immunitarie,questo stato fa si che l'esemplare non contragga malattie e non versi in uno stato di particolare stress.
Anch'io sono contro(escluso particolari tipologie,vedi wild) il rispetto maniacale dei valori al centesimo di grado,ma è indubbio che avvicinarsi a tali può solo giovare alla salute del pesce.Ma ram che voglio un ambiente acido e tenero non potranno mai star ben in ambiente basico e duro dei Poecilidi,e viceversa.


Non prendete in esempio le vasche dei negozianti in quanto i pesci li ci restano per poco tempo,quindi vengono ammassati o mssi in acqua con valori "medi",ripeto però che è una situazione temporanea.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2007, 19:39   #12
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ma allora quello che c'e' scritto su cinghialo e' falso???
i ram sono arrivati senza problemi a vivere e riprodursi con i seguenti valori:
Temp: 24-28°
pH: 7.8
KH: 7
GH: 15
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 20:23   #13
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E da quando la riproduzione è sintomo di benessere????per esserlo andrebbe analizzata(cosa differente dall'esser vista) nella quantità e ,a maggior ragione, sulla qualità.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 20:30   #14
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah capito ,perche dice anche vivere non solo riprodursi, cmq di certo la qualita' dell'acqua se non per il 50% ma quasi e' determinante nella vita dei pesci
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 21:17   #15
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io direi che incide molto di più del 50%, se riferito alla longevità e stato di salute generale.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 21:35   #16
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma inteso qualita' dell'acqua come bassa quantita' di inquinanti, che io pero' distinguo dalle condizioni fisico chimiche
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 21:46   #17
Asso89
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
TuKo, io non ho ancora una vasca "tra qualke giorno la comprerò" la mia era solo una teoria ke è nata dopo discussioni con gente del "mestiere" e non stò parlando di negozianti anke perkè sò come ragiona quella categoria (la mia famiglia ha un negozio di alimenti) ma parlo di persone ke non hanno alcun interesse... cmq non lo prendere come un segno di testardaggine perkè a me fa piacere se ho torto e se qualcuno riesce a "illuminarmi" in questo fantastico mondo... E poi come hai detto tu non mi sarei iscritto a questo forum ne ora ne mai se fossi fissato delle mie idee... la cosa più bella dei forum è ke puoi relazionarti con svariate persone più o meno competenti...quindi spero ke non mi hai preso per uno a cui piace fare la "zuppa di pesce"
__________________
Carpe Diem... Prima che Diem carpi te!!!!
Asso89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 21:47   #18
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Tuko capisco molto bene quello che vuoi dire ma la ricerca dei valori naturali dei pesci comporterebbe fare acquari con una sola specie.
Io credo che siccome parliamo di flessibilità relative visto che si parla del 6.5 piuttosto del 7 come PH non sia una tragedia, e che fondamentalmente non vivano male i miei pesci.
Cmq Grazie lo stesso
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2007, 01:20   #19
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz
Oggi sono stato al negozio e dopo avergli spiegato le mie perplessità sull'assortimento che mi ha venduto abbiamo discusso un pò,e con manuale dei pesci alla mano abbiamo visto che le differenze dei valori non sono eccessive,a quel punto mi ha detto che essendo pesci di allevamento quarantenati in vasche plurispecie sono molto flessibili alle differenze di valori rispetto a quelli dichiarati in natura.
Riguardo i Ram mi ha detto che non mi aveva detto che era una specie da branco,ma che non c'è nessun motivo per la quale non se ne possano allevare un branchetto(a quel punto ho dovuto ammettere che sono molto tranquilli con gli altri ospiti e molto giocosi tra loro)
Poi mi ha ribadito che l'importante è mantenere i valori in vasca che siano medi alle corrispettive specie che ci abitano...esempio se i Ram richiedono un ph tra 6.0 e 6.5 ed i Platy tra 7.0 e 7.5(che poi lui ha smentito categoricamente in quanto tiene almeno 100 Platy in acqua di sola osmosi che il ph non arriva a 6.0 e ha detto di non essere stupido di rischiarli li dentro) si può mantenere un valore di 6.5 e stanno meravigliosamente bene tutti i pesci.
Fermo restando che sicuramente lui farà i suoi interessi ma ritengo questa teoria almeno tangibile.
Questo è quanto
Lascio la parola a voi sicuramente più esperti di me.
mariocpz, purtroppo per i poveri pesci..... i negozianti devono vendere.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2007, 12:52   #20
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Asso89, per carità non penso assolutamente quello che tu dici,solo che nel forum queste discussione sono state fatte e a memoria non ricordo neanche più quante volte.
AP fortunatamente fa mediamente 100 nuovi iscritti la settima,sai cosa vuol dire rispiegare questi concetti, non dico a tutti e 100, ma solo ad una 15ina di loro???
Originariamente inviata da mariocpz
Tuko capisco molto bene quello che vuoi dire ma la ricerca dei valori naturali dei pesci comporterebbe fare acquari con una sola specie.
Io credo che siccome parliamo di flessibilità relative visto che si parla del 6.5 piuttosto del 7 come PH non sia una tragedia, e che fondamentalmente non vivano male i miei pesci.
Cmq Grazie lo stesso
A parte il fatto che non è assolutamente un reato fare una vasca per una sola tipologia di pinnuti,ma c'è sempre la possibilità di crearlo con specie che abbisognano degli stessi valori e che siano compatibili a livello caratteriale.
In merito alle flessibilità ralative non sono di certo io quello che ne parla.Un ph a 6,5 non è uguale ad un ph a 7(tralasciando il fatto che i platy lo vogliono alcalino,quindi superiore al 7) .Sicuramente i tuoi pesci non vivono male,semplicemente sopravvivono concetto nettamente differente dal primo,ma tanto cosa ti interessa,quando i pesci tra 4 - 5 mesi non ci saranno più,andrai nel negozio del tuo amico e con altri 10 euro ne prenderai altri.Chissà se i pesci costassero una 50ina di euro se il tuo comportamento(e modo di pensare) sarebbe lo stesso ???

Come ho gia scritto, quello che leggo da te è identico alle giustificazioni che altri hanno riportato su questo forum,fortunatamente molti si sono ravveduti e altri sono diventi frequentatori della sezione malattie.Se hai notato nel logo di AP la scritta recita:"il portale dell'acquariofilia" e non "il portale di quelli che c'hanno l'acquario" e la differenza è notevole,fidati.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colisa , platy , ramirezi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27853 seconds with 12 queries