Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Effettivamente! Anche se spesso i loricardi si trovano aprezzi "sfregaiti" (oppure, in laternativa, costano uno sporoposito ...) mi sembra veramente "mirabolante". dicci, dicci, dicci ...
Per finire: PIANTE FINTE
Forse il negoziante voleva liberarsi della calamita'. A me in 7 hanno limato la plastica del filtro di un millimetro e se non fossero finite le alghe me lo avrebbero bucato. C'ho messo 2 anni per far crescere tutte quelle alghe e loro in una notte m'hanno rasato via tutto. Ad osservarli bene si vedono i dentini. Poi in queste specie e' evidentissimo il domorfismo sessuale. Comunque io li avevo pagati 4000 lire e adesso sono sui 10/12 euro a seconda dei negozi.
Non importa..., sono capaci di mangiarsi anche la plastica se c'e' un accenno di alghe.
NON è questo il punto, un acquariofilia naturale (o che vuol essere tale) NON le prevede, se - nei biotopi naturali - non ci sono un motivo ci sarà, O NO?
Appoggio - infine - la "censura" di Esox sul fondo bianco, un pò osè ... anche se, in breve tempto, stante lo "scazzamento ininterrotto" risalterà molto meno ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
L'ho preso in un negozio di Santhià in provincia di Vercelli.
Era li solo e soletto che mi faceva un po' pena, tanto che il bollino del suo prezzo non si trovava neanche più, al che il negoziante, mi ha fatto il prezzo simbolico di 1 euro.
In vasca di legni ne ho 2 anche abbastanza grandi, per il resto si effettivamente il fondo è un tantino bianco , ma lo trovo molto piacevole, anche per il contrasto che fa con i legni che sono molto scuri...
L'ho preso in un negozio di Santhià in provincia di Vercelli.
Era li solo e soletto che mi faceva un po' pena, tanto che il bollino del suo prezzo non si trovava neanche più, al che il negoziante, mi ha fatto il prezzo simbolico di 1 euro.
In vasca di legni ne ho 2 anche abbastanza grandi, per il resto si effettivamente il fondo è un tantino bianco , ma lo trovo molto piacevole, anche per il contrasto che fa con i legni che sono molto scuri...
Ciao a tutti e alla prox
Ste
Lo so che può sembrare piacevole,a te,ma sei sicuro che i tuoi pinnuti apprezzano ugualmente?
Un fondo così chiaro,è per prima cosa molto sporchevole,secondo aumenta l'intensita della luce,
infastidendo di conseguenza i pinnuti,e ultimo non mi sembra molto naturale,se non è un marino.........
è un tantino bianco , ma lo trovo molto piacevole,
più che altro ti sbiadisce i colori dei pesci che tendono a mimetizzarsi e quindi risultano "slavati"
se vuoi rimanere sul chiaro, la prossima volta meglio una rosella o una sabbia ocra..
A giudicare dalla forma del cranio deve tratatrsi di una Peckolita sp., un pesce che crescerà ugualmente fino a 10 cm. (minimo!)
No, e' un Panaque (Panaqolus). La conferma la ebbi da Erwin Schraml. Si fermano fra i 6 e i 9 cm. a parte una specie che arriva sui 12 ma che e' facilemnte riconoscibile per la coda simile ai pleco.