Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-11-2007, 22:55   #11
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
6 megapixel NON sono un limite, anzi, per molti aspetti sono un grande vantaggio.
mi spiegate,per favore, 'sta storia?
Sono un neofita del digitale (Porraz!!!!!! -04 ) e stampo normalmente i miei scatti migliori su carta formato 30x 40 o 40x50.
Ogni file,ahimè , pesa circa 30 mega:il mio stampatore (lavora per le migliori agenzie nazionali) vuole i files in Tiff 300 dpi e per i mega...."piu' ce ne sono,piu' informazioni diamo alla stampante e migliore è la stampa! " Addirittura,secondo lui, i miei scatti sono leggeri!
Ho una 400d,scatto in Raw ed onestamente i risultati sono finora buoni (seppure lontani anni luce da una Velvia stampata in Cibachrome) e non trovo difficoltà nei piccoli aggiustamenti "obbligatori".
Che vantaggio ne ricaverei se rinunciassi ad un pugno di (costosi ) mega ? Le mie esperienze a proposito (Nikon Coolpix L11 - 6 Mega) mi suggerirebbero esattamente il contrario.......ma, riprto, sono un neofita. Chiaritemi una volta per tutte le idee. Grazie

Vecchio 07-11-2007, 23:35   #12
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

il fatto è che stampe fino a 60*40 non traggono, secondo me, molto giovamento da più di 6 mp, e parlo per esperienza personale. Ovviamente la foto deve essere esposta bene.

Se ottieni più da una velvia in cibachrome, onestamente, tara il monitor, perché oggi secondo me il digitale ha sorpassato il rullino, stampe in BN escluse

I vantaggi sono la pesantezza dei file e la facilità di elaborazione nonché la facilità di archiviazione.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2007, 23:46   #13
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Quote:
I vantaggi sono la pesantezza dei file e la facilità di elaborazione nonché la facilità di archiviazione
se i vantaggi fossero solo questi mi sembrano argomentazioni del tutto trascurabili....
Quote:
il fatto è che stampe fino a 60*40 non traggono, secondo me, molto giovamento da più di 6 mp
Secondo me (e non solo) la differenza ,invece, è abissale! Il 40*60 non lo fai decente manco con una 10 Mega, a meno di non essere di bocca molto buona.
Quote:
Se ottieni più da una velvia in cibachrome, onestamente, tara il monitor
fortunatamente , non è un'impressione solo mia ma anche di tutti i fotografi che conosco (tutti col monitor starato ? tutti i nostri stampatori sono incapaci?)
Vecchio 07-11-2007, 23:55   #14
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
se i vantaggi fossero solo questi mi sembrano argomentazioni del tutto trascurabili....
guardala al contrario... non c'è motivo per passare da 6 a 10 per i megapixel... non che se hai una 10mp devi venderla per prenderne una da 6

Quote:
fortunatamente , non è un'impressione solo mia ma anche di tutti i fotografi che conosco (tutti col monitor starato ? tutti i nostri stampatori sono incapaci?)
Secondo me gli stampatori stampano quello che gli si da... quindi il colore è quello che è. Inoltre i monitor usati oggi, soprattutto LCD sono molto difficilmente tarabili se non con un colorimetro.

Io fra le vecchie stampe fotografiche da rullino e le stampe da digitale bhè... oggi non avrei dubbi.... bianco e nero a parte

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 08-11-2007, 01:40   #15
Porraz
Imperator

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

vediamo... pensieri buttati come vengono... spero di non fare troppa confusione...

orfeosoldati, più che di Mpixell occorrerebbe parlare di densità di pixell
in pratica i vantaggi di una 6 Mpixell sono il rumore più contenuto... soprattutto nella tecnologia CCD notoriamente più esosa di energia ... il rovescio della medaglia può essere la risolvenza delle lenti che probabilmente con "soli" 6 Mp DX non sfrutteresti appieno... mentre con 8 o più si riesce a vedere il cosiddetto "pelo nell'uovo"... e si sfrutta meglio la zona centrale delle lenti... notoriamente migliore... soprattutto nella fotografia macro...

per quanto riguarda il formato ovviamente le full frame sono con una densità di pixell per mm2 minore e quindi con un tangibile minor "rumore" a iso alti....

ora nn mi viene in mente altro... ma sono le 00:32..... permettimelo...

stampe... tutto dipende da quello a cui si ambisce.... viene considerata fotografica una stampa a 300dpi ma tale valore vale ovviamente solo per una visione ravvicinata ... basta allontanarsi un po ed ecco che magari 200dpi ci sembrano ottimi...

rubando in pezzettino in rete .. magari capiamo meglio

Quote:
Comunque, si può calcolare che in corrispondenza della fovea l’acuità visiva è normalmente inferiore ad 1 minuto d’arco (1/60 di grado; un grado sulla retina corrisponde a circa 0,25 mm) per una coppia di linee, ma questa degrada velocemente man mano che ci si allontana dalla fovea verso la periferia retinica. Alla distanza di solo 1/6 di grado dal punto di fissazione vi è la degradazioone della acuità visiva di circa il 25%. Nel corso del processo di discriminazione di una immagine, è quindi necessario che le fovee dei nostri occhi vengano continuamente spostate grazie a movimenti molto rapidi degli occhi (saccadi) in posizioni differenti dell’immagine sino a quando vengono ottenute informazioni sufficienti per la discriminazione che avviene soltanto a livello del sistema nervoso centrale.
quindi la risoluzione apparentemente varia al variare della distanza di visione..

io ho fatto stampe a 180dpi perfette.....

inoltre avere più "informazioni" digitali può permettere piccoli crop o aggiustameni senza perdite apparenti di "qualità"....

come esempio finale... basta vedere un cartellone pubblicitario in strada... da lontano sembra perfetto... ma se ci andiamo a 1 metro vediamo dei punti tipografici grossi come una casa... quindi tutto è relativo.....

poche idee e confuse...

Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 01:44   #16
Porraz
Imperator

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

per il "sorpasso" dei bit sulla pellicola... sicuramente nel 35mm è indubbio anche a livello pro soprattutto in macchine come la 5D o la D300 o superiori...

per i file... gli stampatori ragionano alla vecchia maniera e dovranno evolvere o chiudere... spesso mi capita di sentire cose da "guerra al digitale" più che reali problematiche di stampa... il tiff è figlio diretto del raw... ma esiste la compressione non lossy LZH che aiuta ad avere files un po' più piccoli...

ora notte...
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 16:59   #17
gioacchino72
Pesce rosso

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Permettete l'intromissione, Una domanda: canon eos 350 D obiettivo canon ef 100 macro f2,8 (1:1) posso scattare belle foto alla vasca quando metterò coralli?? grazie.
Vecchio 08-11-2007, 17:38   #18
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

si

Proverbio Spagnolo
Vecchio 09-11-2007, 15:43   #19
alex84
Ciclide

Città: massa
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2