|
Originariamente inviata da ligabue76
|
Alapergola, il filtro esterno mi serve solo perchè nel niagara non entrano tutte le resine...quindi mi serve come contenitore per le stesse....
|
A questo punto la domanda sorge spontanea
Ma quante resine metti? Carbone e PO4 dovrebbero essere nella misura di 1 grammo litro, le zeoliti diciamo circa 2.5grammi litro. Te hai 25lt.
Nel Niagara nn ti ci stavano?!
Il discorso dell'esterno, oltre che per la paura che diventi facilmente un biologico, e' che la manutenzione e' un po' piu' rognosetta...
Chiudi i rubinetti...
Stacca i tubi
porta via il filtro (gocciala dapertutto...)
Leva la roba, schiacqua e/o sostituisci
Finisce che per pigrizia lasci le resine piu' del dovuto.
Sempre IMHO s'intende.
|
|
Niente biologico e cannolicchi...solo un ciuffo di lana perlon sul niagara per filtrare i residui...ma che cambio ogni 2-3 giorni per evitare che il filtraggio meccanico svolto dalla lana si trasformi in biologico....Anche se non nascondo che la prima settimana di maturazione avevo i cannolicchi..... ....non avevo letto la guida di leletosi e i vari topic sull'argomento.....
|
Capita!

Almeno tu hai avuto la saggezza di porre rimedio subito! C'e' chi anche dopo averglielo scritto mille volte (qua
sjoplin e' il maestro delle ripetizioni

) si ostina a tenerlo!
|
|
Per la zeolite uso quella della wave...1-2 gr per litro...ma non mi ha mai dato problemi...
|
Boh... ci sono pareri molto discordanti sull'uso delle Zeoliti...
Da un lato mi viene da pensare che si tratti di un'atto di "terrorismo" di Zeovit che sostiene che solo la loro miscela di Zeoliti e' buona e le altre fanno danno, dall'altro mi viene da dire che essendoci centinaia di tipi di zeoliti diverse, siamo sicuri che quelle scelte vadano bene per il Marino?
Aggiungo che viene caldamente sconsigliato l'utilizzo di resine anti PO4 e zeoliti insieme!
|
|
considera però che tutte le resine che uso le tengo per la metà o un poco di più del tempo consigliato dai produttori....questo perchè non so in che condizioni hanno condotto i loro test di durata delle resine....che tipo di animali avevano in vasca (se ne hanno)....valori dell'acqua...etc...etc.....
|

fai piu' che bene!
|
|
L'illuminazione diciamo che è stata costretta....all'inizio ho preso le due pl da 18w 50 e 50 compresa la plafoniera (sono delle solaris)...e le ho pagate circa 40 euro l'una....Per evitare di non usare le due pl le ho smontate dai loro supporti, ho costruito una plafoniera artigianale e ci ho aggiunto i due neon t5...non ti dico il lavoro di siliconatuta per l'umidità e le saldature che ho dovuto fare....ma adesso nel complesso sono soddisfatto.......
|
-05 Non ho capito molto il passaggio delle Solaris, pero' sono curioso di vedere la plafo!
Mi posti una foto?!
Anche in MP eventualmente!