Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-11-2007, 15:37   #11
c3b8
Ciclide

Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
secondo me stiamo facendo del falso allarmismo, ha un mobile fatto con multistrato da 2.5cm che tiene su una macchina, a mio parere non cede di una virgola il ripiano superiore, se poi ci aggiunge un'alto ripiano da 1,5 cm per il discorso delle dimensioni dell'acquario ed uno strato di polistirolo per livellare la superfice del piano il vetro non subisce assolutamente nessuna flessione.
quoto al 100% quanto detto sul legno massiccio, se si inumidisce tende a gonfiarsi e li son dolori...

Vecchio 05-11-2007, 15:52   #12
godless
Pesce rosso

Città: Roma
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

ok quindi non dovrei avere problemi con uno strato di multistrato da 1,5/2 cm senza mettere tramezzo.... Secondo voi il multistrato lo trovo già colorato? mi servirebbe di un bianco sporco/panna....
godless non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 16:03   #13
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

in genere si trova già in vari colori di rivestimento il truciolato, il multistrato credo si trovi solo in pochi colori quesi sempre del tipo legno

fai prima a chiedere nella tua zona

c3b8, non prenderla come 'polemica' ma preferisco fare 'allarmismo' in modo che poi ognuno si prenda le sue responsabilità e/o almeno ci ragioni meglio

esempio:

Quote:
ok quindi non dovrei avere problemi con uno strato di multistrato da 1,5/2 cm senza mettere tramezzo....
solo perchè te lo ha detto c3b8 ?
se metti male le viti e/o le metti troppo grosse andando a 'rompere' il punto di inserimento nel multistrato (perchè magari non hai fatto il piccolo foro di invito prima) ... con chi te la prendi ?

godless, non voglio essere critico nei tuoi confronti, ci mancherebbe, ma quando si fanno le cose da soli è sempre meglio esagerare in eccesso che andare ... giusti
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 16:34   #14
godless
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Quello è poco ma sicuro....cmq, per inciso, non userei viti per mettere il secondo piano. Piuttosto lo incollerei con le colle specifiche per il legno, proprio per evitare quel problema. Il fatto che il multistrato da 2,5 cm regga me lo ha assicurato anche il falegname, ma io, per non avere rogne, gli avevo chiesto un tramezzo. Ora, non avendo il tramezzo e non volendo richiare inutilmente, la soluzione più ovvia è quella di mettere un pianale da2 cm sopra, magari, come detto, semplicemente incollandolo...

Come detto prima, per la paura, ho fatto mettere 2 tiranti sull'acquario nonostante più persone mi abbiano detto che per quelle misure non ci sarebbe stato bisogno. Sono cagasotto pure io e non lesino certo in quanto a misure precauzionali :D

Grazie a tutti per le risposte comunque...vi terrò informati :D
Vecchio 05-11-2007, 16:42   #15
c3b8
Ciclide

Città: cortina
N° Acquari: 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Originariamente inviata da scriptors

c3b8, non prenderla come 'polemica' ma preferisco fare 'allarmismo' in modo che poi ognuno si prenda le sue responsabilità e/o almeno ci ragioni meglio

esempio:

Quote:
ok quindi non dovrei avere problemi con uno strato di multistrato da 1,5/2 cm senza mettere tramezzo....
solo perchè te lo ha detto c3b8 ?
se metti male le viti e/o le metti troppo grosse andando a 'rompere' il punto di inserimento nel multistrato (perchè magari non hai fatto il piccolo foro di invito prima) ... con chi te la prendi ?

godless, non voglio essere critico nei tuoi confronti, ci mancherebbe, ma quando si fanno le cose da soli è sempre meglio esagerare in eccesso che andare ... giusti
tranquillo, i toni non sono di certo quelli da polemica, stiamo facendo un discorso costruttivo , hai indubbiamente ragione nel dire che sovradimensionare con il fai da te è d'obbligo , però credo che con un multistrato da 2.5cm siamo gia abbastanza dalla parte della sicurezza. comunque si puo sempre fare una prova, basterebbe prendere una "stagia" da muratore ed appoggiarla sul mobile sali in piedi sul mobile stando sul lato dove non c'è l'appoggio (tenendo le antine del mobile aperte) e verifichi se il ripiano flette.
nel caso in cui flette ci metti un montante, altrimenti puoi andare tranquillo
Vecchio 05-11-2007, 17:55   #16
godless
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Hmm nel caso il tramezzo potrei farlo ad incastro? intendo, preciso preciso e incollato senza usare viti quindi....? che dite?
Vecchio 05-11-2007, 18:11   #17
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

direi di si, poi fai comunque la prova come consigliato da c3b8
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 22:18   #18
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

godless, se il tuo acquario con vetri da 8mm ha un tirante non credo ci siano problemi (se ho capito bene il tuo ne ha addirittura due). In effetti mi par di ricordare che il vetro arrivi fino ad 8mm e poi si chiami cristallo e, non so se giustificatamente, subisce un notevole salto di costo.
Per l'appoggio concordo in pieno con quanto detto da c3b8.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ahimè , piccolo , più