Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Che metodo intendi utilizzare in seguito? berlinese puro, Zeovit,XAcqua etc. etc. hai letto qualcosa in merito?
Con Zeovit fotoperiodo a palla da subito e vasche zeppe di coralli dopo due mesi........ -05
Con Zeovit fotoperiodo a palla da subito e vasche zeppe di coralli dopo due mesi........
sinceramente sconsiglio di usare zeovit per accellerare la vasca in qunto qulsiasi metodo si usi è importante che prima la vasca sia equilibrata da sola, poi se si vuole spingere un pò di più (colori, crescita ecc) si può pensare di utilizzare i metodi citati. secondo me troppi fanno l'errore di utilizzare metodi per rimediare la vasca ... e non si tiene conto che quando interrompi sono dolori.
ciao
andrea
Con Zeovit fotoperiodo a palla da subito e vasche zeppe di coralli dopo due mesi........
sinceramente sconsiglio di usare zeovit per accellerare la vasca in qunto qulsiasi metodo si usi è importante che prima la vasca sia equilibrata da sola, poi se si vuole spingere un pò di più (colori, crescita ecc) si può pensare di utilizzare i metodi citati. secondo me troppi fanno l'errore di utilizzare metodi per rimediare la vasca ... e non si tiene conto che quando interrompi sono dolori.
ciao
andrea
Il discorso che fai riguarda vasche avviate, dove è giustissimo portare valori alla normalità per poi incominciare ad affiancare al berlinese un metodo, sia esso zeovit, o altri sopracitati, tuttavia non centra nulla con quello che sto dicendo io.
Quello che intendo non è accelerare una vasca avviata, è partire con il metodo zeovit su una vasca NUOVA quindi come fà ad essere equilibrata se è in maturazione?!
WALTERMOTO Datti una letta alla guida e al forum su www.zeovit.com
Ho visto vasche partite con zeovit che dopo due mesi erano piene di animali e in una salute eccellente, poi ognuno faccia come crede -28d#
Welcome il medoto aiuta ma non certo nella maturazione, ricorda che comunque avere valori ottimi per poter mettere sps in vasche appena allestite, non bastano due mesi.
C'è un'articolo in inglese di A. Girz su zeovit.com che stasera appena ho tempo posso postare che parla proprio esclusivamente della maturazione della vasca con zeovit, anche quella di andrea è partita in quel modo a dicembre e a fine gennaio era già zeppa di pesci e coralli
Quello che intendo non è accelerare una vasca avviata, è partire con il metodo zeovit su una vasca NUOVA quindi come fà ad essere equilibrata se è in maturazione?!
welcome, questo è chiaro il discorso è che proprio nella maturazione non si dovrebbe usare lo zeovit, o meglio io non lo userei,poi sono punti di vista
no, lo so', anch'io sono partito con la maturzione classica, è che ho visto già due vasche che sono partite con la maturazione "stile zeovit" e devo dire con risultati eccellenti, ripeto dopo poco più di un mese e mezzo erano gia zeppe di roba... -05 , quindi dico, beati loro che hanno potuto riempirla da subito così in fretta, se dovessi ripartire, mi sà che farei così!!
Secondo me hai fatto bene come hai fatto anche perchè il matodo zeovit poi ti "costringe" ad usarlo costantemente, nel senso che se interrompi puoi avere grassi squilibri nella vasca. anche per questo forse è meglio usarlo solo quando la vasca è equilibrata da sola
ciao
andrea
waltermoto, si,inserisci le rocce,due mesi di buio per la loro maturazione...
inizi poi con il fotoperiodo...dosi poco alla volta la luce sino a raggiungere le 8 ore ,valori permettendo potrai inserire i primi abitanti come lumache e lysmata.
sia i tempi di maturazione che quelli per inserimento animali possono differire da vasca a vasca...
alcuni iniziano a popolare già dalle prime tre ore di luce....
altri invece,preferiscono aspettare mesi anche dopo il completamento del fotoperiodo...
fai solo attenzione che l'inserimento di animali in una vasca in maturazione comporta maggiori problematiche ...
i pesci mangiano,di conseguenza inquinano,se la vasca non è stabile è più probabile avere valori più instabili del dovuto.
ma ne sei sicuro -05 -05 -05 ? a me sembra già una cavolata farne uno di mese! Dopo 2 mesi come sono le rocce?
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
ok ora mi avete incasinato bene io sto mettendo su la nuova vasca e ho circa 80 kg di rocce da agosto chiuse i 6 bidoni sparsi per casa con 6 pompe......potete immaginare mia moglie ogni volta che ne incrocia uno......che devo fare con la nuov vasca metto acqua poi rocce e possi iniziare subito con il foto periodo??.
ps premetto che vorrei fare un berlinese con zeovit step 1