Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
gigi400, in un 230 litri, se vuoi che i tuoi scalari diventino degli adulti dal portamento regale e ti regalino dei piccoli, mettine una sola coppia.
Poi gli abbini un gruppo di un 15 piccoli caracidi (neon, cardinali, rasbora, hemigrammus), 4-5 cory e una decina di otocinclus.
Gli scalari si impadroniranno del centro vasca, i caracidi faranno scena spostandosi in branco e gli altri provvederanno a tener pulito il fondo e le foglie.
Sono anche io interessato alla questione,l'unica differenza con gigi400 è che il mio acquario è di 180l(dimensioni : lunghezza 100cm ; altezza 50cm e larghezza 40cm).
La mia idea era quella di prendere 4-5 Scalari piccoli,fare formare la prima coppia e poi ritornare gli altri al negoziante!
Poi volevo mettere oltre ai Corydoras(penso 4 siano sufficenti per tenere il fondale pulito!),Cardinali(6-8),Hemigrammus Pulcher(6-8) e Guppy(6-8)!
E' possibile mettere questi pesci insieme???
per i guppy è meglio di no necessitano di ph leggermente basico mentre gli scalari leggermente acido molto meglio gli hemigrammus pulcher o qualsiasi altro caracide.
i scalari da piccoli possono magari anche convivere con molte specie d pesci..ma quando crescono è come se si trasformassero e si nutrono di qualunque cosa gli entra in bocca...
Vi dico quello che ho fatto io ho preso 5 scalari piccoli perche' volevo formare le coppie e purtroppo la selezione naturale è stata crudele facendomene morire ben 2 quindi ancora ho speranza anche se ben poca... poi li ho uniti con una quindicina di cardinali e 2 botia. Coi cardinali non c'è nessun problema anche se con i botia ogni tanto fanno a bastonate e invece ora dopo circa un anno hanno cominciato anche a fare a bastonate tra di loro...
lordi?
stai messo ai minimi termini in fatto d litraggio...ma comunque i "dispetti"che si fanno,è una cosa "normale"..è il classico comportamento da ciclide...