|
Quote:
|
io ho chiesto quali lampade consumano meno, ammesso ci sia una differenza nei consumi a parità di wattaggio.
|
Infatti la tua domanda, posta così, è esattamente come chiedere se, a parità di peso, fatico di più a sollevare un chilo di piume o un chilo di ferro...
Ora che piano piano hai chiarito meglio le cose i conti tornano anche sulla quantità di luce, da come eri partito la situazione appariva diversa.
|
Quote:
|
Se poi sotto la vasca ho 15000W oppure 10, non è affatto rilevante
|
Beh, per spendere meno questo è proprio l'unico parametro che conta qualcosa, visto che l'ENEL si fa pagare proprio i Watt e soltanto quelli!
E' irrilevante il fatto che questi 15.000W (o 10 che siano) siano utilizzati neon, HQI o incandescenza.
Un Watt è un Watt e misura la potenza assorbita da un utilizzatore.
Così come, per esempio, un km è un km e misura una distanza.
E' vero che un chilometro in bicicletta e in salita "sembra" più lungo dello stesso km fatto in automobile, ma questo non vuol dire che i due km siano lunghi diversamente.
Per tornare al discorso iniziale, ciò che cambia è che in base alla tecnologia ci sono situazioni in cui la stessa luce la ottieni con meno Watt(oppure, che è la stessa cosa, con gli stessi Watt puoi ottienere più luce).
Quindi conviene usare quelle.
Ma una HQI da 70Watt consuma esattamente come una lampadina a incandescenza da 70Watt. UGUALE!!! Solo che fa 10 volte di luce in più. Allora non illuminerai mai un acquario con delle lampadine a incandescenza, perché in questo caso ne devi comprare 10 (al posto di una) e consumare 10 volte tanto.
Alla domanda sui reattori ti avevo risposto praticamente in contemporanea due post più su