Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
il"terrazzino" per alloggiare eproteggere dall'acqua sottostante il ballast
Secondo me non basta....elettricità + acqua = grossi rischi.....
Quote:
Ballast, connettore e neon, sono montati in successione, o ci sono altri accessori tra loro?
Normalmente le lempade si connettono alla linea elettrica tramite le cosiddette cuffie e queste ultime sono collegate ai ballast da dei cavi elettrici, non penso esistano dei connettori diretti ballast-lampade....
Quote:
avendo intenzione di mettre 5 neon, vanno bene due ballast, uno da una parte, uno dall'altra?
Questo dipende dalla potenza delle lampade, come per queste esistono anche ballast di varie potenze, per una o due lampade....
Poecilide, io ti ho scritto quello che penso, non essendo un grande esperto di elettricità non mi arrischierei a darti consigli più specifici se non quello di essere molto prudente......forse è meglio aspettare qualcuno più addentro di me nelle questioni elettriche.....provo a chiamare qualche amico.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Ciao a tutti.
Ozelot si riferisce sopratutto ai ballast recuperati dalle risparmio energetico, dove effettivamente la protezione e l'isolamento sono critici.
Il 3D comunque deriva da questo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0
Nel tuo caso, vedo la possibilità di porre una protezione trasparente sopra la vasca (ricordati di prevedere un passaggio per il cambio aria sulla superficie dell'acqua).
questo consentirebbe di usare gli attacchi lampade standard (non stagni) e i ballast in classe 1 (praticamente quasi tutti, e sono da montare in zone protette, tipo scatola o nel coperchio) tutti dentro l'intercapedine del coperchio.
Esempi? Tutti esclusi iva e da listino, i link sono anche dell’ordine di 40Kb
Il ballast elettronico, si scalda poco, o per niente?
Potreste indixcarmi un link, dove sia scritto, PRECISAMENTE e COMPRENSIBILMENTE, il collegamento tra T5 e il ballast elettronico?
Esattamente i pdf linkati in precedenza, ad ogni modello, la sua connessione.
Alla fine le connessioni sono simili, dipende come opera il circuito di preriscaldo (accensione), due fili ad una testa di un tubo, due fili alla testa del secondo, e altri due (o tre ) da collegare al lato opposto.
Quindi, alimentazione (220VCA, ballast, fili, supporto tubo(cuffia stagna o supporto tradizionale) tubo.
quello che ascolta. (Talete)
Il ballast elettronico, si scalda poco, o per niente?
???????????????????????????????????????????
Perchè avrei pensato di metterlo esterno....
Esterno puoi metterlo, in una scatola che consenta lo smaltimento di un minimo di calore.
Attento alle lunghezze massime dei conduttori ballast-lampada, di solito massimo 2 metri, potrebbe essere anche meno.
quello che ascolta. (Talete)