Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ma prima di rimetterle dentro che gli fate?le tenete in acqua correente minimo un'ora?
Ma vuoi scherzare? basta smontarle, immergele nell'acido ... tanto, quello commerciale è già diluito, e poi sciaquarle acqua corrente pochi secondi, totale tempo operazione 5 minuti.. non si sciupa assolutamente nulla, oltretutto i rischi sono minimi, visto che le tieni poco e ti serve solo per levare il calcare. Niente danni ai gommini, albero o altro, ovviamente da non utilizzare su parte metalliche, ma sulle pompe sarebbe assurdo se ci fosse
Ciao
LUCA
concordo....... l'acido muriatico che trovi al supermercato è gia' ampiamente diluito per cui puoi metterlo anche assoluto cambia solo la velocita' con cui pulisce....
Io uso acido muriatico che deve essere senza essenze o profumi vari..
Ne metti un po in un contenitore di plastica con un po di acqua... smonti la pompa e immergi i pezzi dentro...
Lascia tutto cosi per una notte al riparo da persone e la mattina dopo rimonti tutto dopo averle lavate sotto acqua corrente e dopo aver aperto l'acqua corrente.
L'acido muriatico non è altro che acido cloridrico che viene neutralizzato dalla durezza dell'acqua.... quindi nessun problema in acquario.. l'importante è sciaquarle altrimenti scende il kh....
Quello commerciale di solito è al 5 - 10%...
io o provato con un predotto industriale che si usa per pulire le lavastovilie e devo dire con ottimi risultati tempo di pulizzia 2 minuti
perchè complicarsi la vita quando basta andare in un supermercato e prendere dell'acido cloridrico o muriatico e almeno sai cosa usi ed è un prodotto naturale senza aggiunta di cloranti e essenze...??
Con pochi centesimi ti porti via una bottiglia da 1 lt...
io o provato con un predotto industriale che si usa per pulire le lavastovilie e devo dire con ottimi risultati tempo di pulizzia 2 minuti
perchè complicarsi la vita quando basta andare in un supermercato e prendere dell'acido cloridrico o muriatico e almeno sai cosa usi ed è un prodotto naturale senza aggiunta di cloranti e essenze...??
Con pochi centesimi ti porti via una bottiglia da 1 lt...
Senza contare cosa potrebbe rilasciare quel prodotto.... anche il Viakal rimuove le alghe calcaree, ma se finisce in vasca non fara' del bene.... e non perche' abbassa il Kh, quello viene tamponato in un'attimo in vasca....
Uso da 20 anni acido muriatico, preferisco diluirlo perche' non mi interessa che sia ultrarapido e perche' io poi uso le mani per estrarre i pezzi dall'acqua/acido... quindi meglio diluito.... ho pompe di 20anni.... (MaxiJet)
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates