Grazie ancora per i consigli,ieri ho trovato il paradiso dei pesci,un meganegozio in provincia(sponsor in questo sito

) nel quale si trova di tutto,dai pesci all'occorrente,tutto a portata di vista,come desideravo io.
Sto rimandando l'avvio della vasca perchè sta per arrivarmi una plafoniera con 3 lampade t5 da 39W,la vasca è di 120 lordi,in teoria non dovrei avere nessuno problema con le piante,almeno da quanto leggo in questo forum.
Sarebbe mio desiderio avere un praticello e piante diverse,quindi preferisco aspettare un po' e usare la plafoniera anzichè il coperchio con 1 neon in dotazione con l'acquario.
Ho visto alcune vasche completamente aperte sul forum,altre con un vetro poggiato a mo di coperchio,il secondo mi attrae di più,non vorrei che qualche pesce saltasse fuori se fosse tutto aperto
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
ma mi chiedevo se incidesse negativamente sulle luci.
Chiesto questo....non vi scoccio più per un bel po'
P.S. ieri nello splendido negozio ho visto dei pesci molto particolari,erano completamente trasparenti,si vedeva solo la testa,qualche organo,la lisca e la coda,non erano i pesci vetro che ho visto qui,erano allungati,non tozzi.
Ciao e a presto!