Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
giusto Perry, sapevo anche io della proporzione di almeno 1/5 rispetto alla vasca...però è una misura così...poi a seconda dello scopo penso che sia necessario invece adattare quello "standard" al caso...se deve nitrificare è un conto, se vuole aumentare la microfauna è un altro, se deve goderselo perchè ha il suo fascino allora sti cavoli delle misure basta che ti piace...
Sì ma vedi..ad esempio (secondo me eh)..un refugium messo per goderselo diventa una vasca tematica, se devo denitrificare diventa un filtro ad alghe, ecc ecc..
Quindi se io dovessi fare un refugium, volendo avere i benefici propri di un refugium, lo farei delle dovute proporzioni. Lo spazio per farne uno piccolo ce l'ho, ma lo ritengo inutile..o per lo meno lo sbattimento non varrebbe il risultato. Infatti stò facendo un lavoro "certosino" a livello progettuale per cercare di farne stare nel mobile uno delle dovute proporzioni..
Poi ognuno fà quello che vuole