Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-10-2007, 16:40   #11
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Consigli e Affini

Ciao e benvenuto sul forum!
visto che ti hanno già risposto praticamente su tutto, ho solo una piccola precisazione da fare...

Originariamente inviata da Beppe82
mi son subito reso conto che i valori per i miei futuri ospiti erano troppo alti, ho aggiunto dell'acqua demineralizzata
Se per acqua demineralizzata intendi quella venduta nei supermercati, ti consiglierei di non usarla più in quanto non adatta agli acquari (qualche ditta produttrice più seria lo specifica chiaramente sulle etichette che non va usata in acquari). per i nostri usi ci vuole acqua di osmosi (si compra nei negozi di acquariofilia a 15 - 20 cent/lt)

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-10-2007, 17:03   #12
Beppe82
Protozoo

Feedback 0/0%

Re: Consigli e Affini

Originariamente inviata da Angelo551
Se per acqua demineralizzata intendi quella venduta nei supermercati.
Già ho usato proprio quella, cavolo!
Comunque non ne è stata cambiata granchè (su 120 lt di acquario, ne ho sostituito solo 4 lt), seguirò anche il tuo di consiglio, tant'è che ero appena andato ad informarmi, sull'acqua osmosi in vendita nei negozi di acquariofilia, userò quella per i prossimi cambi d'acqua.
Beppe82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 13:25   #13
Beppe82
Protozoo

Feedback 0/0%

Salve, sono un pò sparito dalla circolazione, la messa in opera dell'acquario mi ha rubato tanto tempo, vi elenco gli sviluppi.
Ricordate che avevo Ph alto, e tutti gli altri valori un pò alterati?
Bhè alla fine ho capito il perchè..era la ghiaia utilizzata per il fondale! nonchè un'altra serie di cavolate fatte, tipo l'inserimento di una sasso e di due anfore (anch'esse calcaree, al commerciante da cui mi sono rifornito gliene ho dette tante, ma tante..)
Alla fine, ho preso in mano la situazione, ho deciso di svuotare tutto e ricominciare, nel frattempo avevo comprato un'impianto per osmosi, fatti due conti ho optato per l'acquisto della stessa, che m'avrebbe risparmiato un avanti\indietro dal negozio di acquerofilia ogni mese.
Ho riempito di feltilizzante il fondo, vitamine per lo stesso e per il filtro e alla fine ho usato del quarzo verde (20€ ogni 10 Kg), che non necessitava neanche di lavaggio pre-inserimento (costo totale 220 euro), cambiato anche il Neon, con uno piu' potente (costo 36 €), ed infine acqua osmosi (3 gg per riempire 120 LT).
Fatto ciò dopo qualche gg, ho inserito le mie piante, tra poco ve le mostrerò in foto, e ora aspetto che tutto vada in "circolo" per l'inserimento dei ns sospirati ospiti.
S'accettano commenti\suggerimenti\critiche su tutto, dato che vi ho nominati miei "guru" personali
A presto!
Il mio acquario - on Canon 350D
Vecchio 05-11-2007, 13:46   #14
Sion
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

alza di piu il livello dell'acqua...poi in cosa hai speso 220 euro?? in fondo?? O_O

in piu cmq ti consiglio uno sfondo scuro,magari un cartoncino nero bristol oppure uno blu scuro
e ci vedrei anche qualche altra piantina che faccia da fondo..mi sembra un po spoglio l'aquario
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 13:52   #15
Beppe82
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Sion
alza di piu il livello dell'acqua...poi in cosa hai speso 220 euro?? in fondo?? O_O
Non ho riportato tutti i costi sezionati, comunque tra fondo, vitamine, fertilizzante, neon nuovo, una nuova pietra dove far crescere la Microsorum, piu' l'impianto osmosi, siamo ad un totale di 370 €.

Originariamente inviata da Sion
in piu cmq ti consiglio uno sfondo scuro,magari un cartoncino nero bristol oppure uno blu scuro
e ci vedrei anche qualche altra piantina che faccia da fondo..mi sembra un po spoglio l'aquario
E' spoglio perchè ho iniziato da poco, onestamente non era mia intenzione spendere così tanto dall'inizio, volevo fare le cose per gradi, poi è andata così. A gg inserirò altre piante. Per lo sfondo vedrò cosa fare, per il livello dell'acqua, ci sto già pensando, purtroppo l'impianto osmosi è lento, ho preferito riempire il piu' possibile e metterci dentro le piante, per non farle soffrire, mentre produco ancora osmosi.
Vecchio 05-11-2007, 14:03   #16
Sion
Discus

Feedback 0/0%

eheh 370 euro mi sembra molto ma molto esagerato O_o

mettendo che cmq se hai painte esigenti( e comuqnue hai solo un neon) ci vorrebbe pure un impianto CO2

ma credo che per quello se vuoi risparmiare dicono che quella in gel(fai da te) funzioni bene per un acquario del tuo litraggio
Vecchio 05-11-2007, 14:33   #17
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

xò non mettere TUTTA acqua osmotica, non è adatta alla vita, perchè non contiene nessun sale minerale o altro elemento necessario....
che valori vuoi raggiunfgere?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 16:39   #18
Sion
Discus

Feedback 0/0%

l'acqua osmotica(che dovrebbe avere kh0 e ph6) va sempre o tagliata con quella di rubinetto o va messa in acquario con appositi sali che fanno alzare il kh
Vecchio 05-11-2007, 19:10   #19
Nalfein
Guppy

Città: Bologna
Feedback 0/0%

Ma nel tuo caso, appunto ti conviene decisamente misurare i valori della tua acqua osmotica, i valori della tua acqua del rubinetto, fare una media cercando di stabilire i valori che vuoi e metterla nell'acquario
Nalfein non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 13:00   #20
Beppe82
Protozoo

Feedback 0/0%

E' tutta acqua osmotica a cui poi aggiungerò dei sali, così a detta del venditore.

I valori da raggiungere, sono quelli per far vivere bene dei neon, dunque ph 6,5\7.
Rispondi

Tag
affini , consigli