Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
AnDrEaLiNo, vedi se trovi anche i neon in negozi di materiale elettrico, li pagherai molto meno. Per il tipo di neon non trovo male il 10000K+6500K+4700K (partendo dal davanti), ma io sono un po' per le luci fredde, altri potrebbero avere altri consigli da darti altrettanto validi.
oggi ho quasi concluso il lavoro...ho tagliato il coperchio,sistemato il plexiglass siliconato e messo ad asciugare,,,ora manca da posizionare i portaneon all'interno del coperchio e fare l'impianto elettrico...dato che i portaneon che avevo gia e sono diversi a quelli attaccherei il trasformatore cosi da farlo partire prima e spegnere dopo gli altri 2 cosi da creare effetto alba\tramonto...mi consigliate di posizionarlo davanti o dietro questo neon "autonomo" avevo pensato un 3000k di gradazione
o insomma il piu basso che metto lo utilizzo per l'effetto alba\tramonto...e esatto???
AnDrEaLiNo, mi pare che vada bene come hai detto e come stai facendo. Mi raccomando solo una cosa, lavora con calma, alle volte in questi lavori basta invertire l'ordine di due azioni per crearsi dei problemi .
infatti per ora ho posizionato solamente i portalampada per i neon "nuovi" in quanto quello posteriore nn avevo filo elettrico piu a disposizione e allora ho optato per fissarlo domani...domani pemsavo di andare a vedere che lampade mi proponeva il mio negoziante...ci sono particolari marche migliori di altre o sono tutti piu o meno uguali???
oggi sono andato a comperare i 2 neon aggiuntivi...un arcadia fresh water 7000k ed un arcadia original tropical 4500k, poi ho il neon precedente che e un sera tropic sun da 4700k, a primo impatto c'e subito un cambiamento...una luce molto piu rosata e molto piu gradevole alla vista... in che sequenza consigliate di metterle??? la fresh water c'e scritto che evidenzia i colori del verde, rende piu vivi i colori naturali dei pesci e favorisce la crescita delle piante,,,la original tropical c'e scritto che accentua i toni rossi e blu,ottima per la fotosintesi e promuove la crescita delle piante, la sera tropic sun (quella vecchia) e una luce abbastanza gialla non proprio bianca...come consigliate la disposizione??? davanti vorrei mettere un pratino se puo aiutare,,,grazie dei consigli...
AnDrEaLiNo, metterei davanti la 7000K ed a seguire le altre due nell'ordine che vuoi. Non mi intendo granchè di pratini.
AnDrEaLiNo, veramente non c'è una regola precisa, ma io credo che mettendo davanti la luce che, presumibilmente, ha la maggiore estensione spettrale si mettano in giusta evidenza i colori dei pescetti (ed anche delle piante). Se metto la luce più bianca dietro, quando i pesci vengono in primo piano, la sua luce non inciderà più sulle loro scaglie dalla parte della visuale.