neofita con i primi guai da risolvere...
Salve a tutti, sono nuovo del forum
ho seguito le varie discussioni per principianti e mi sono accorto degli errori commessi (anche per colpa del negoziante).
Dopo aver allestito il mio acquario (80) litri ho spettato una settimana prima di mettere le piante e gli ornamenti ( ho utilizzato nitrivec per 10 giorni come attivatore), dopo un'altra settimana (senza eseguire i test) ho messo 5 neon ed un pulitore albino. Come dicevo all'inizio, seguendo i vari trd ho effettuato i test ed ho scoperto di avere i nitriti alle stelle, che come voi insegnate sono dovuti alla non perfetta maturazione del filtro. Ho lasciato a digiuno i pescetti per 5 giorni fino a quando, anche grazie all'aiuto di un attivatore (AMTRA), ho ottenuto una concentrazione < di 0.3 mg/l. Ho finalmente dato da mangiare ai poveretti (modicamente) e poi ho effettuato un cambio di acqua di rubinetto biocondizionata del 10 % circa. Attualmente ho questi paramenti:
NO2 < 0.3 mg/l, GH 20 dH, KH 11 dH PH 7.4 - 7.7 (tutti test TETRA)
Sono consapevole di avere acqua duretta. Vorrei consigli su quali pesci posso ospitare (a me piacerrebbero gli scalari) e se devo usare acqua di osmosi per i cambi d'acqua (posso avere accesso facilmente ad acqua bidistillata)
Grazie a tutti
|