Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
In effetti ti confermo la bontà di ciò che mi hai scritto perchè le precedenti 2 ampullarie che ho tenuto 7 mesi e che sono prematuramente morte non sono mai cresciute e quando le ho tirare fuori dalla vasca avevano il guscio che sembrava avesse delle crepe/screpolature. Domani porto indietro il fritto misto e rientro con qualche bel pescetto in più.
Buona notte e grazie ancora.
sono contento di esserti stato utile....certo molto meno per le ampullarie....cmq vai in negozio con un'idea ben precisa sui pesci da portare a casa e cerca di mantenerla..... poi ti consiglio anche di portare a casa un'altra piantina anche uguale a quelle che hai già...perchè solo 4 mi sembrano pochine (a meno che tu non abbia scritto le quantità)... cmq a mio modestissimo parere(da neofita) meglio pochi tipi (sia pesci che piante) ma numerosi che pochi pesci-piante di un tipo e tanti tipi.... vedrai che avere un folto branco di pesci che si muovono in vasca ha sempre un effetto fantastico......
cmq buona notte anche a te....e cerca cmq sia di verificare sempre ciò che ti consiglio come ti ho già detto.....
san_stino, io consiglio sempre di non riempire fin da subito l'acquario con tutti i pesci che è in grado di contenere, se un domani vedrai qualche pescetto "colpo di fulmine" (ovviamente compatibile con gli altri e con la vasca) in qualche negozio, non avrai più la possibilità di prenderlo senza il pericolo di sovraffollare.
Osservazione corretta.
Solo che attualmente il colpo d'occhio dell'acquario è un pò poco movimentato.
Volevo dare un pò più di compagnia ai corydoras che al momento sono solo in 2 e mi sembra gradiscano la vita di gruppo arrivando a 4 complessivi, e rinfoltire con qualche unità il gruppo di neon (5) che si perdono un pò nell'acquario per arrivare a 8/9 complessivi.
san_stino, alle volte basta poco per dare la felicità, lieto di aver contribuito
OT <<< wow...davvero? non ci avevo pensato.... e che non avendo un acquario non ho esperienze dirette di ciò che dico e anche se tutto ciò che so l'ho letto qui sul forum e poi verificato da altre fonti, ho imparato a non prendere nulla per vangelo (tranne quello vero).... quindi.... non do mai per certo ciò che dico vista la mia assente esperienza...>>> OT
san_stino, cmq credo che alla fine anche io avrei fatto la stessa cosa specialmente per dare la possibilità a cory e neon di stare in buona compagnia.... e ricorda di mettere qualche altra pianta in vasca(vedi un mio post precedente) che non fa male