il cavetto puoi accenderlo per 5 minuti senza problemi
il principio del cavetto 'aeratore', oltre a funzionare anche da termoriscaldatore ... ma bisogna vedere la tipologia di piante e dove sono piantate (se metti una pianta giusto sopra il cavo potrebbe avere problemi, se la metti a 15 cm di distanza non credo ci sia nessun problema)
dicevamo, il principio è che ... riscaldando l'acqua presente nel fondo questa viene in superficie in quanto più calda di quella presente in acquario, ovviamente il fondo non può restare senza acqua ... assorbirà acqua 'ossigenata' dalla vasca
in pratica c'è uno scambio d'acqua 'forzato dalla differenza di temperatura' tra il fondo e l'acquario
dato che l'acqua del fondo ha poco ossigeno e quella della vasca ne ha molto si dice che il cavetto ossigena il fondo ... grammatica a parte
quando l'acqua del fondo sale in alto porta con se anche una notevole qualntità di nutrienti utili alle piante ... ed alle alghe
ioNonTremo, se ti ricordi come hai messo il cavetto (mi auguro) e come hai posizionato le piante viene da se se puoi tenere il cavetto sempre acceso e/o accenderlo per 5 minuti e tenerlo spento per 30
io purtroppo, per la seconda volta, non sono riuscito a trovare un cavetto riscaldante che avrei voluto mettere in vasca, quindi esperienze dirette non te ne posso dare
credo però di averti 'illustrato' un buon sistema di utilizzo dello stesso