Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-10-2007, 23:41   #11
AcquaPazza
Discus

Città: Lesegno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Annunci Mercatino: 0
Emh....
Avrei una domanda da fare a Brig, scusami, ma da quando i cavi sotto sabbia servono ad areare il fondo?????

Vecchio 16-10-2007, 00:11   #12
ioNonTremo
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ioNonTremo

Io sò che servono per aereare il fondo ma sapevo anche che servivano ad evitare il fenomeno "piedi freddi".
Comunque se nessuno dice che 100watt sono troppi io domattina lo attacco insieme ad i neon.
ioNonTremo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 00:18   #13
AcquaPazza
Discus

Feedback 0/0%

scusate eh..
ma allora so ignorante io..
Perchè.. il cavetto riscaldante serve per riscaldare il fondo.. l'areatore serve ad areare la superficie, ossigenandola...
Molti consigliano quest'attrezzo, considerandolo indispensabile, altri invece ne fanno anche a meno, magari tenendo un buon impianto di riscaldamento all'interno della vasca o di un filtro esterno..
Molti hanno riscontrato, utilizzando il cavetto, una crescita maggiore in alcuni tipi di piante.. quindi non è del tutto vero che il cavetto vada a bruciare le radici che ne vengono a contatto..

Ora scusate, dove avete letto che i cavetti riscaldanti areano il fondo????? perchè a me questa cosa sfugge allora...
Vecchio 16-10-2007, 00:21   #14
AcquaPazza
Discus

Feedback 0/0%

O forse voi intendente che il calore favorisce una formazione batterica "buona" che tende a non far creare zone anossiche e quindi tiene meglio il fondo "areato"!?!?
Vecchio 16-10-2007, 00:34   #15
ioNonTremo
Plancton

Feedback 0/0%

alla fine quà la gente fà domande offtopic, e a quello che chiedo io si fa fatica a rispondere.
Ma non ti rendi conto che l'argomento che stai trattando riguarda tutt'altra cosa, e che forse è il caso di creare un nuovo topic? Non è per essere scorbutico, scusa..
Vecchio 16-10-2007, 00:45   #16
AcquaPazza
Discus

Feedback 0/0%

No.. sto solo cercando di capire perchè si dicono cose non totalmente vere..
cito testualmente da un sito

"Il lieve movimento dell’acqua verso l’alto, creato dal cavetto riscaldante, contribuirà in modo determinante a rendere vivo il substrato dell’acquario."

Il cavetto riscaldante quindi non area o meglio, ma come tutti sanno il calore tende a salire,quindi l'acqua calda sale, passando attraverso sub strato e ghiaino, tenendo vivo e attivo il fondo dell'acquario, mantenendo in salute le piante, ed evitando così la formazione di zone anossiche, che sono piuttosto dannose per tutto l'ecosistema dell'acquario...
Areare e riscaldare son due cose un pò diverse cmq..
All'areazione completa in vasca ci penseranno le piante..

Poi, ioNonTremo, in molti 3d troverai le stesse cose, quando qualcuno legge una cosa inesatta cerca di dire una cosa esatta, in modo che non si riportino in giro cose inesatte..
Quindi, calmino.. nessuno sta sfruttando il tuo 3d per parlare di altro..stiamo trattanto cmq l'efficacia di un cavetto riscaldante..

ti dico, 100w per 180l credo vadano più che bene, se vedi che il cavetto però non riscalda in maniera ottimale prova ad affinacarci un'altro riscaldatore..(eventualmente poi andando a staccare il cavetto se vedi che la temperatura è eccessiva)
Io tegno in un multivasca due riscaldatori da 50w l'uno in 100 litri circa, arrivando ad ottenere circa 23 24°..
Vecchio 16-10-2007, 00:50   #17
ioNonTremo
Plancton

Feedback 0/0%

Ok buono, secondo te 100w van bene.
Ti ringrazio per le varie puntualizzazioni di cui hai riempito questo 3d, fai più che bene
Vecchio 16-10-2007, 00:53   #18
AcquaPazza
Discus

Feedback 0/0%

bhe..ioNonTremo, capirai più avanti, dato che sei un neo iscritto..
Che molte discussioni, viaggiano anche su questo tipo di cose..
Ti chiedo scusa se ho riempito di cose il tuo 3d che forse non ti interessavano..
Ma forse ora avrai capito la differenza che c'era fra il vostro "area" e il mio "ossigena solamente.." perchè cmq trattasi di cavetto riscaldante e non di cavetto areatore..
Vecchio 16-10-2007, 09:02   #19
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

il cavetto puoi accenderlo per 5 minuti senza problemi

il principio del cavetto 'aeratore', oltre a funzionare anche da termoriscaldatore ... ma bisogna vedere la tipologia di piante e dove sono piantate (se metti una pianta giusto sopra il cavo potrebbe avere problemi, se la metti a 15 cm di distanza non credo ci sia nessun problema)

dicevamo, il principio è che ... riscaldando l'acqua presente nel fondo questa viene in superficie in quanto più calda di quella presente in acquario, ovviamente il fondo non può restare senza acqua ... assorbirà acqua 'ossigenata' dalla vasca

in pratica c'è uno scambio d'acqua 'forzato dalla differenza di temperatura' tra il fondo e l'acquario

dato che l'acqua del fondo ha poco ossigeno e quella della vasca ne ha molto si dice che il cavetto ossigena il fondo ... grammatica a parte

quando l'acqua del fondo sale in alto porta con se anche una notevole qualntità di nutrienti utili alle piante ... ed alle alghe

ioNonTremo, se ti ricordi come hai messo il cavetto (mi auguro) e come hai posizionato le piante viene da se se puoi tenere il cavetto sempre acceso e/o accenderlo per 5 minuti e tenerlo spento per 30

io purtroppo, per la seconda volta, non sono riuscito a trovare un cavetto riscaldante che avrei voluto mettere in vasca, quindi esperienze dirette non te ne posso dare

credo però di averti 'illustrato' un buon sistema di utilizzo dello stesso
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 09:07   #20
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

AcquaPazza, scusami ma dimentico sempre di guardare se ci sono altre pagine dopo l'ultimo post

vado direttamente sull'ultimo messaggio non letto
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestito , appena , scoppiato , termoriscaldator