Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
il magnesio a 1200 non è che sia poi così critico, poi che il magnesio alzi il calcio...boh?
puoi provare a vedere se si stabilizza con dei cambi d'acqua non esagerati.
che sale usi?
il magnesio a 1200 non è che sia poi così critico, poi che il magnesio alzi il calcio...boh?
puoi provare a vedere se si stabilizza con dei cambi d'acqua non esagerati.
che sale usi?
sjoplin, una volta al mese vado dal mio negoziante a prendere 20 litri di acqua salata, quindi non so che sale usi. Comunque da un'anno a questa parte non ho mai avuto grossi problemi.
E' da un po di tempo che cambio acqua ma il calcio non ne vuole sapere di scendere.
Devo sapere con esattazza se l'inegratore di magnesio aumenta il calcio e se la carbonatica a 8 con magnesio a 1200 e calcio a 490 potrebbe creare scompensi.
ronca, forse sta proprio nell'acqua dei cambi il tuo problema, a partire dalla salinità. ti converrebbe prendere dell'acqua RO e fartela da te con un buon sale. poi vedi che succede. non considerare troppo la vasca come una provetta perchè ci sono diverse variabili in ballo, alcune delle quali non sono del tutto chiare.
io proverei a fare dei cambi fatti bene del 10% ogni 15 gg. male che andasse la vasca ne beneficia di sicuro.
ronca, forse sta proprio nell'acqua dei cambi il tuo problema, a partire dalla salinità. ti converrebbe prendere dell'acqua RO e fartela da te con un buon sale. poi vedi che succede. non considerare troppo la vasca come una provetta perchè ci sono diverse variabili in ballo, alcune delle quali non sono del tutto chiare.
io proverei a fare dei cambi fatti bene del 10% ogni 15 gg. male che andasse la vasca ne beneficia di sicuro.
sjoplin, grazie del suggerimento.
Però il mio cruccio resta......l'integratore di magnesio aumenta il calcio?.....Che valori medi normali si dovrebbero avere tra kh, magnesio e calcio? Fatemi chiarezza su questo aspetto.
Grazie
non alza il calcio, comunque il Kh a 8 è perfetto.
VIC, tu dici che il kh 8 è perfetto.....si se avessi il calcio 400/420.....invece è a 490. Ho sempre saputo che con il calcio e magnesio alto bisogna stare su un Kh alto. Ieri sera avevo il calcio a più di 490, il magnesio a 1200 e il Kh a 8. Quindi ho alzato un po il magnesio e il Kh.
Da qui nasceva la mia domanda se l'integratore di magnesio fa aumentare il calcio....tu mi dici di no e questo mi tranquillizza.
Se porto il kh 10/11 con un calcio a 490 è meglio?
Grazie
Correggetemi se sbaglio:
490 calcio
1470 magnesio (calcio x 3)
Fino qui tutto bene
Però ho un KH di 7,8 quindi è molto scompensato. Dovrei avere un Kh verso i 14. Giusto?
Avendo invece il kh basso e magnesio e calcio alto rischierei una precipitazione improvvisa di calcio e magnesio. Giusto?
Ammettendo che questa teoria sia giusta allora è meglio avere, chiaramente entro i limiti della norma, il kh, magnesio, calcio alto oppure kh, magnesio e calcio basso.
Tenete presente che ho solo coralli molli un zebrasoma e un pagliaccetto.
Grazie delle risposte.
Ti consiglio di mettere in un cassetto ben chiuso i test del magnesio , del calcio e del Kh.
Correggetemi se sbaglio:
490 calcio
1470 magnesio (calcio x 3)
Fino qui tutto bene
Però ho un KH di 7,8 quindi è molto scompensato. Dovrei avere un Kh verso i 14. Giusto?
Avendo invece il kh basso e magnesio e calcio alto rischierei una precipitazione improvvisa di calcio e magnesio. Giusto?
Ammettendo che questa teoria sia giusta allora è meglio avere, chiaramente entro i limiti della norma, il kh, magnesio, calcio alto oppure kh, magnesio e calcio basso.
Tenete presente che ho solo coralli molli un zebrasoma e un pagliaccetto.
Grazie delle risposte.
Ti consiglio di mettere in un cassetto ben chiuso i test del magnesio , del calcio e del Kh.
aster73. scusa ma non capisco.......che problemi alla fonte dovrei risolvere.......