Grazie a tutti per le risposte...oggi ho montato l'HQI...mi sono letteralmente ammazzato di lavoro

.
Per montare la staffa dovevo alzare l'acquario, e quindi svuotarlo di una decina di litri, a quel punto l'ho ripulito e...ho rifatto tutti i collegamenti elettrici, rimesso i timer...risistemato i fili,...insomma...na faticata mostruosa...ma...come Bubi mi aveva anticipato...i colori sono incredibili sotto HQI
Ho anche aggiunto la vecchia plafo PL con una 20K, quindi ora la situazione è: HQI 150w 14k e Pl 18w 20K. 6 ore a salire. Dovrei essere a posto con la luce....
La temperatura non si è minimamente alzata, ma forse dipende anche dal fatto che sono a 35 cm dal pelo. Ogni settimana o 10 giorni, scenderò di 5 cm fino ad arrivare a 20, tutto secondo i vostri consigli.
Domandina 1: quanto sale mettete per ogni litro? Io 35 g/l ma secondo me sbaglio perchè con il rifrattometro, dopo il super cambio (4 ore dopo) ho misurato 32 PPT, mentre il valore ideale dovrebbe essere a 34

se non ricordo male
Domandina 2: mentre facevo grandi pulizie, ho scoperto un nuovo abitante, un vermicello zebrato che estroflettendosi scandagliava il fondo smosso da me. Sembrava avere una piccola corona che tirava ogni tanto fuori, ma non ne sono sicuro. Che può essere?, fotografarlo è impossibile, troppo veloce...e spazio troppo angusto...