Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
no ma davvero per ora i pesci non hanno sintomi strani ma è pieno di cibo putrefatto da tutte le parti, tra le altre cose una delle guppe che mi è passata a miglior vita l'ha fatto dopo aver partorito....ne ho contati almeno 5 in gioro per la vasca
sifona bene il fondo e cambia la lana come han detto tutto si risolve, non è detto che ti prendano malattie solo perchè si è inzozzata se togli tutto lo schifo al più presto e fai stabilazzare tutto non succede niente
si infatti, intanto sto facendo decantare l'acqua di osmosi, ci ho messo il biocondizionatore e i sali....uso i sali perche l'acqua di casa mia in passato mi ha dato un sacco di problemi
vabbe io nel dubbio, il biocondizionatore ce l'ho messo comunque....l'ho fatta decantare perche ci ho messo i sali per alzare il kh il gh e un po il ph...cosi da non dare una botta troppo forte ai miei poveri pinnuti....
alasuisi, metti anche il biocondizionatore nell'acqua dei cambi anche se è di osmosi, ne parleremo dopo, con calma. Il biocondizionatore usato inutilmente, leggeri sbalzi di PH, KH, GH, non fanno morire i pesci, i nitrati a 2mg/l per periodi prolungati, sì.
Perciò fai i cambi e riferisci, per favore, l'andamento dei nitriti. Raramente in acquariofilia si devono fare le cose con una certa fretta, ma questo è uno di quei rari casi. Se la decantazione ti fa' ritardare i cambi, lascia perdere, come ti è già stato detto, non è nè necessaria nè utile con l'acqua di osmosi. Ricordati piuttosto la temperatura, i pesci sono già debilitati dai nitriti, non desideriamo si pendano altre malattie/parassitosi. L'acqua dei cambi meglio 2 gradi in più che 2 gradi in meno.
meglio della stessa temperatura no???
cmq personalmente il troppo cibo che faccia tutti quei danni...
più o meno quanto ci metti a finire una cosetta di cibo???
che detrivori hai?
Brig, non ho detto che non va' bene alla stessa temperatura, ho detto che piuttosto che ad una temperatura inferiore è meglio ad una temperatura leggermente superiore anche perchè se il cambio si fa' lentamente, come si dovrebbe fare, l'acqua potrebbe avere il tempo di raffreddarsi un po'. In condizione di pesci in salute potrebbe non essere importante, ma con i nitriti alti forse i pesci non sono al massimo e l'ichtyo può approfittarne.
Per il mangime tutto dipende da quanto la mamma di alasuisi ne ha messo in vasca, nè tu nè io sappiamo se, per errore o perchè le è sfuggito di mano, ha vuotato l'intero vasetto nell'acquario. Se alasuisi dice che c'è un tappeto di mangime marcescente sul fondo, perchè non credergli?
Poi dici che ce l'abbiamo con te, ma perchè non leggi meglio i post precedenti (e non vale solo per questo topic) prima di rispondere?
Non voglio atteggiarmi a professore, ma devo però darti atto che il tuo modo di scrivere sul forum è molto migliorato . Adesso persin io capisco cosa scrivi.
Federico Sibona, ................................................. per l'ultima frase...
cmq...
non è che non gli credo... ma una cosa così non la avevo mai sentita... non vipare strano??? che si sia vuotato il coso per sbaglio è plausibile... come anche che ne metta troppo tutte le volte e che i detrivori non finiscano i resti... quindi si accumula... per questo chiedevo quanto ci metteva a finire un vasetto di cibo... se magari ci stava un mese è molto probabile che usi quantità elevate di cibo ad ogni pasto (se ha una sola vasca, nel caso non alterni mangime)... non so se mi sono spiegato... ma daltronde qualcuno ha gufato con le ultime parole famose
a parte schezi... neanche sulla temperatura ho detto che non hai detto di non metterla uguale... ma... non si sa mai come vengono interpretati i consigli..
allora, ho fatto il cambio e sifonato per bene. purtroppo durante la sifonatura temo di aver aspirato via anche qualche guppy neonato...pace all'anima sua...ora i valori sono i seguenti ph 7.2 kh 5 e gh 13 i nitriti sono in calo: da ieri sera siamo passati da valori dell ordine delle 2ppm o superiori a un valore tra le 0.50 a 1 ppm è ancora tanto ma la situazione sembra in miglioramento