Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
la mia e' 110x65x60, ho provato a coprirla con uno spider 400W.... non illuminava piu' di 80cm....infatti ai lati gli animali stavano andandosene.... il discorso di avere anche 1000W ma su 10cm quadri ci serve poco.... ci serve invece che la vasca sia tutta coperta.... questo in una vasca da 120cm a mio avviso lo puoi fare solo con due lampade, a questo punto per "abbassare" i costi di gestione e' meglio 2x250.... non le 400W.... gia' con questa configurazione avrai delle zone piu' buie, ma per me e' il minimo indispensabile.....
Per usare una sola lampada io non andrei su vasche superiori a 80cm.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Sono daccordo anchio.......2 x 250 va bene per la tua vasca! Ho visto un acquario come il tuo con la plafoniera blu coral da 400W e ti posso dire che non è bello, oltre che pocoi funzionale! Con una sola lampada i coralli laterali tendono ad orientarsi verso il centro e i duri non penso sopravviverebbero a lungo. Penso che 2x250 sia la soluzione ottimale
Il discorso fai da te.... fare uno schiumatoio secondo me e' diverso dal fare un reattore di calcio o una vasca o una plafoniera, questi prodotti possono essere valutato con dati oggettivi, il reattore funziona quando ho un delta ingresso/uscita al giono pari ad un valore X.... una vasca va bene quando il silicone e' steso bene e tiene senza perdere e spanciare.... una plafoniera va bene quando si confa alle tue esigenze estetiche (parlo di plafo, non di riflettore).... uno schiumatoio come fai a valutarlo? con che strumenti capisci se estrae quanto deve estrarre? diventa un'opinione soggettiva, con l'esperienza imparerai anche a definire uno schiumatoio piu' valido o meno valido, valuterai le differenze di schiumato e secondo quella che e' la tua esigenza ed esperienza deciderai se farti uno schiumatoio come farlo.
Detto questo ti dico che il progettare uno schiumatoio che funzioni bene a mio avviso e' decisamente difficile, decine di prove da fare e pezzi da buttare.... di schemi in rete ve ne sono tanti ma di buoni dicevo che ne ho visto e quindi fatto solo uno.
Ciao
mhhh... sinceramente mi scoccia un pò dover comprare 2 gruppi da 250 avendone già 2 da 70, 2 da 150, e 2 da 400... e che faccio, la collezione completa e i doppioni da scambiare?
Eventualmente proporrò ai miei di accollarmi le spese di corrente relative ai consumi della vasca, oppure metterò sul mercatino uno scambio...
Gilberto, solo per curiosità... mi faresti vedere il progetto dello skimmer e le foto di come lo hai fatto? Anche se quasi sicuramente lo cambierò con un altro, è solo per capire quanto è complicato realizzarne uno buono...
Scusa è...ma se hai tutte queste plafoniere perchè non ti progetti un "riflettorone" da solo e ci metti i portalampade che ti pare? Tanto gli impianti elettrici già ce li hai...si tratta di lavorarci un po.
Io metterei le due da 150 laterali e al centro, quasi accoppiate ed in posizione ortogonale all'acquario le due da 70W.
Credo che avresti un ottimo risultato.
PS: ovviamente le devi mettere molto vicine alla superficie dell'acqua!
Si....ovvio.......io ti avevo proposto quella soluzione solo perchè non volevi spendere tanto in termini di elettricità.
Comunque sia se metti 2x400 andrai alla stragrandissima!!
Beh, se aggiungo 2x150 e 2x70, ho solo 40w in più rispetto a 2x400e una spesa di lampade da sostituire incredibile...
Facendo un calcolo approssimativo col programma di ap, tra tutte le pompe e luci la vasca può arrivare a più di 1000€ a bolletta... francamente mi sembra un pò tantino..
A me la soluzione 150 70 70 150 in tutta onesta' fa pena..... comprendo il volere utilizzare quello che si ha, ma di questo passo non si avra' una vasca ma un'accozzaglia di accessori che sono quello disponibile....
Scusate la schiettezza....
Ciao