Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-10-2007, 10:32   #11
Kerri
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kerri

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi attenzione alla roba chimica che mettete in vasca... e intendo dire a quale e quanta ne mettete
rizzia, non ricordo le dosi consigliate per litro per il generaltonik ma a naso 2/3 gocce nel sacchetto sono decisamente troppe...

Lo stesso discorso per scriptors, meno roba chimica mettete in acquario, o utilizzate per pulire "accessori" da inserire in vasca e meglio è!
Se per "ospiti indesiderati" intendi le lumachine, come ho già detto in altri topic non sono poi così inutili e deleterie come si pensa... sono indicatori biologici dello stato dell'acqua, fungono da cibo vivo per i pesci e dulcis in fundo assorbono il calcio (quindi contribuiscono a tenere basso il KH)! Quelle in eccesso fai sempre in tempo a toglierle

Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Kerri non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-10-2007, 10:32   #12
Kerri
Ciclide

Feedback 0/0%

rizzia, se non sbaglio il filtro che hai è un Duetto DJ50 vero?
Io l'ho avuto per 3 anni e solo verso la fine mi ha dato qualche problema, se il tuo è nuovo prova a pulirlo dinuovo, controlla che l'asta della girante sia integra!
Se continua a darti problemi, oltre a riportarlo al negoziante, prendi in considerazione l'idea di mettere un filtro a zainetto (mi sembra che la tua vasca si a aperta, o sbaglio) così recuperi spazio in vasca e non ci devi ficcare le mani quando lo devi pulire.
Infine quoto babaferu, metti altre piante a crescita veloce che ti aiuteranno a smaltire i nitrati in eccesso, continua a fare i cambi aggiungendo i batteri finchè non ritorni a valori ottimali.

Beh dopo avervi 'mbriacato di chiacchiere ti faccio i complimenti, la tua vasca è molto carina!

coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Vecchio 09-10-2007, 10:41   #13
Kerri
Ciclide

Feedback 0/0%

Guardando nel profilo, ho visto che in questo 20 litri scarsi c'è un sacco di roba!!!
un po' troppa in realtà, secondo me dovresti fare una cernita... e tenere solo le specie compatibili con i valori della tua acqua e soprattutto cerca di tenere conto delle dimensioni che ogni animale raggiunge da adulto

differenza...
Vecchio 09-10-2007, 11:08   #14
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Kerri
...
Lo stesso discorso per scriptors, meno roba chimica mettete in acquario, o utilizzate per pulire "accessori" da inserire in vasca e meglio è!
Se per "ospiti indesiderati" intendi le lumachine, come ho già detto in altri topic non sono poi così inutili e deleterie come si pensa... sono indicatori biologici dello stato dell'acqua, fungono da cibo vivo per i pesci e dulcis in fundo assorbono il calcio (quindi contribuiscono a tenere basso il KH)! Quelle in eccesso fai sempre in tempo a toglierle
ok per le lumachine che smuovono il fondo ... anzi se le trovassi le prenderei volentieri ...

la mia paura sono quelle che mangiano le foglie e/o eventuali parassiti delle piante

proprio per il motivo di non mettere medicinali o prodotti chimici in vasca voglio essere sicuro prima di quello che ci metto dentro

insomma prevenire è meglio che curare o sbaglio ?

scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2007, 11:21   #15
Kerri
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
insomma prevenire è meglio che curare o sbaglio ?
non sbagli affatto era solo un suggerimento basato proprio sullo stesso concetto
infatti l'eccesso opposto può essere altrettanto deleterio

differenza...
Vecchio 09-10-2007, 12:54   #16
rizzia
Pesce rosso

L'avatar di rizzia

Città: genova
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

Quote:
Ragazzi attenzione alla roba chimica che mettete in vasca... e intendo dire a quale e quanta ne mettete
rizzia, non ricordo le dosi consigliate per litro per il generaltonik ma a naso 2/3 gocce nel sacchetto sono decisamente troppe...
ho fatto le mie dovute proporzioni5 cc generaltonik * 20lt come disinfettante
il doppio come cura 2 gocce coprono lequivalrnte di 1 lt e le lascio mezzora 1 al massimo
un filtro a zainetto lo vorrei molto ma molto volentieri ma nei negozi della mia citta
non ho ancora trovato qualcosa per il litraggio della mia vasca e altrettanto valido
intendo che il duetto ha tretipi di filtro ed e completo non ho molta esperienza ma credo che avere tutte tre le caretteristiche filtranti sia indispensabile
Quote:
e soprattutto cerca di tenere conto delle dimensioni che ogni animale raggiunge da adulto
si hai ragione il botia e stato un errore ma credo che treguppy tre rasbore e tre tetra neri ci possano stare ne veroooo?

heee ma che post lungo sono quasi stanco

riguardo alle lumachine poi mi hanno mangiato tutta la higrofhila polispherma
brutte cattive (ed ecco perche mi hanno venduto un botia)

stasera ripeto i controlli e pulisco il filtroper benino ho anche comprato la spugnetta meccanica nuova vedremo
Vecchio 09-10-2007, 14:53   #17
Kerri
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
treguppy tre rasbore e tre tetra neri ci possano stare ne veroooo
i guppies vorrebbero acqua differente dalle altre due specie, inoltre hai 10 pesci in 20 lt, scusa se insisto ... ma sono troppi, anche perchè se tra i puppies ci sono maschi e femmine... ti invaderanno la casa!!

Quote:
ho fatto le mie dovute proporzioni5 cc generaltonik * 20lt come disinfettante
il doppio come cura 2 gocce coprono lequivalrnte di 1 lt e le lascio mezzora 1 al massimo
per carità non lo metto in dubbio, mi riferivo al fatto che se le metti nel sacchetto con quella poca acqua ferma, non è la stessa cosa che in una vasca di quarantena anche senza filtro. E metterle nel sacchetto di ambientamento quando non è necessario è più controproducente che altro!
Se un pesce è malato lo quaranteni in un'altra vasca e poi quando sei sicuro che sia guarito lo inserisci nella vasca definitiva, ma se non è malato...

I filtri a zainetto dovrebbero aver un regolatore di flusso... ma effettivamente non ti so dire portata massima e minima di ciascun modello

differenza...
Vecchio 10-10-2007, 12:08   #18
rizzia
Pesce rosso

L'avatar di rizzia

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

Quote:
guppies vorrebbero acqua differente dalle altre due specie
su questo punto il mio libro dice il contrario pero............ bnon discuto ne so molto meno di te e chissa forse ho maleiterpretato cio che ho letto
Quote:
inoltre hai 10 pesci in 20 lt, scusa se insisto ... ma sono troppi,
su questo punto hai ragionissimissimalo so io vorrei un 129 lt ma mi manca lo spazio e mi faccio prendere dal desiderio di vedere un bellacquario
pieno di pesci ma devo deire che lo curo molto e faccio cambi dacqua non appena ce bisogno circa una volta ogni 10 gg piu i rabbocchi, ho scelto di tenerlo aperto
proprio per poter fare piu rabbocchi possibile e introdurre quindi sempre acqua nuva
Quote:
se tra i puppies ci sono maschi e femmine... ti invaderanno la casa!!

Citazione:
heheheh mi sono attrezzato e li tengo quando nascono in una vaschettina a parte
e appena posso li regalo

mi hai fatto pero venire inidea ho in casa un acquario da 45 lt che proprio non mi ci sta ( -04 ) potrei scambiarlo per un filtro a zainetto con le caratteristiche adatte al mio acquario libererei anche spazio in cantina
grazie comunque delle informazioni e giusto confrontandomi che imparo di piu
(anche se sono testone)
Vecchio 12-10-2007, 19:34   #19
rizzia
Pesce rosso

L'avatar di rizzia

Feedback 1/100%

eccomi a riscrivere negli ultimi gg ho avuto poco tempo
tranne i controlli ogni sera non ho fatto nulla
lentamente la situazione si e stabilizzata da sola
ieri sera misuravi nitriti 0 e nitrati 35
quello che non mi spiego e come fanno i nitrati ad abbassarsi da piu di 100 a 35
li anno ciucciati le piante?
che infatti anno ripreso il loro bel colorito e ugni tanto vedo salire a galla delle bollicine daria che prima erano molto nolto meno frequenti cio vuol dire che stanno bene vero?
Rispondi

Tag
chè