Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-10-2007, 14:39   #11
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Capisco, tu che pesci avresti messo? e quelli che ho già dove li metto?
I pesci che hai in vasca, oltre ad essere troppi hanno bisogno di vasche molto diverse tra di loro, per VALORI, per DIMENSIONI, per ALLESTIMENTI.

Parto dai valori che sono i più importanti.
I RAM, ad esempio, vivono in acque tenere, con poca luce, ph molto basso, al contrario i GUPPYS hanno bisogno di acque dure con un ph molto alto, questo per cominciare... poi metti anche che pesci come i Coridoras hanno bisogno di stare in gruppo (quindi 5 esemplari minimo), i BRACHIDANIO hanno bisogno di molto spazio per il nuoto perchè sono pesci molto attivi.

Ti consiglio di regalare i pesci e di sceglierne altri... che possano convivere in soli 30 LT!

ciao.

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-10-2007, 14:55   #12
nicky72
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Sentirò il negoziante se si riprende i pesci..
I link li leggerò sicuramente.. Qualche cosa ho già letto sui guppy in questi giorni, però un approfondimento non fa mai male

Ciao
nicky72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2007, 14:26   #13
nicky72
Plancton

Feedback 0/0%

Purtroppo in questi giorni mi sono morti altri pesci in totale: 3 Guppy e 3 Neon.. Il negoziante dice che è tutta colpa del fatto che la temperatura non era stata impostata correttamente e mi ha dato una medicina che ho somministrato per 3 giorni. La temperatura ora è impostata sui 26 gradi.
Ho comprato anche tre kit con reagenti per misurare i valori dell'acqua: ph 8, dGH6 e Nitriti assenti, dopo averli misurati ho cmq portato l'acqua a fare analizzare dal negoziante per sicurezza e mi ha confermato che i valori sono corretti.
Dopo di che sono andata da un altro negoziante con la lista dei pesci inseriti, il campione d'acqua e la medicina prescritta dall'altro negoziante.
Quest'altro negoziante mi ha detto, come voi, che ho messo troppe razze diverse e che i pesci pulitori non dovevo metterli come primi pesci, ma come ultimi visto che l'acquario è nuovo e pulito. -05 -05 -05
Mi ha detto che la medicina che mi avevano prescritto era sbagliata e me ne ha data un'altra da somministrare per tre giorni. -05 -05
Mi ha detto di alzare la temperatura sui 27 gradi voi cosa ne pensate?
Ho tolto anche la cartuccia del carbone in modo tale che non assorba la medicina e mi ha detto che deve essere cambiato ogni 25 giorni è vero?
Vecchio 09-10-2007, 14:55   #14
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Feedback 0/0%

nicky72, metti i nomi delle medicine... e sopratutto la malattia da cui sono affetti i pesci che ti hanno detto...

Silvio
Vecchio 09-10-2007, 14:56   #15
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Hai già fatto un passo avanti... almeno questo conosce le diverse esigenze dei pesci.

Una volta finito il trattamento col medicinale (se ci dici cos'è è meglio...) metti il carbone (nuovo) per 3 giorni e poi buttalo.
Al suo posto altri cannolicchi o spugne.

Poi ci si risente per (ri)popolare la vasca... ok?!?
Vecchio 09-10-2007, 15:10   #16
nicky72
Plancton

Feedback 0/0%

The Wizard Domani ti metto i nomi delle medicine, perchè non le ho con me.. cmq dovevano essere d'aiuto per eliminare i puntini bianchi.

Paolo Non so esattamente come e cosa siano i cannolicchi, ma ho visto che c'è una sezione apposta per le attrezature per cui vedo di approfondire l'argomento leggendo qualche post.
Per quanto riguarda il ripopolamento considerando che i pesci che ho non li posso dare a nessuno è cmq fattibile?? Cmq come prima cosa io vorrei cercare di curare al meglio quelli che ho (anche se so che è un assortimento sbagliato di razze); mi spiacerebbe metterne altri peggiorando la situazione e facendoli soffrire. Già mi è pianto il cuore per i 6 che sono morti..
Vecchio 09-10-2007, 16:03   #17
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

infatti... per ora salva il salvabile, poi vedremo di correggere la vasca in modo da avere almeno valori accettabili, se non è possibile raggiungere quelli ideali.

Guarda qui per l'ABC: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp

in particolare, approfondisci le tematiche riguardante il filtraggio
Vecchio 09-10-2007, 22:45   #18
nicky72
Plancton

Feedback 0/0%

Non so quanto riuscirò a salvare purtroppo oggi, tornata a casa dopo il lavoro, ho trovato altri 3 pesci morti: l'ultimo guppy, l'ultimo neon e un pesce pulitore pesci che stamattina sembrava stessero benissimo..

Cmq le medicine che mi hanno dato sono "ANTI_FUNGUS TABS" Marca AZOO data dal primo negoziante e "EXIT TM" Contro i puntini bianchi e parassiti del velluto dato dal secondo negoziante. Domani ho l'ultima somministrazione di quest'ultima medicina..
Vecchio 10-10-2007, 08:33   #19
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da nicky72
Non so quanto riuscirò a salvare purtroppo oggi, tornata a casa dopo il lavoro, ho trovato altri 3 pesci morti: l'ultimo guppy, l'ultimo neon e un pesce pulitore pesci che stamattina sembrava stessero benissimo..

Cmq le medicine che mi hanno dato sono "ANTI_FUNGUS TABS" Marca AZOO data dal primo negoziante e "EXIT TM" Contro i puntini bianchi e parassiti del velluto dato dal secondo negoziante. Domani ho l'ultima somministrazione di quest'ultima medicina..

Quanti pesci ti sono rimasti?... il primo è un antifungineo... il secondo non lo conosco...
Tra un trattamento e l'altro hai fatto un cambio d'acqua sostanzioso o i negozianti se ne sono ben visti dal dirtelo?

In ogni caso, forza e coraggio... cerchiamo di recuperare questa vaschetta!

Silvio
Vecchio 10-10-2007, 12:09   #20
nicky72
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da The Wizard

Quanti pesci ti sono rimasti?... il primo è un antifungineo... il secondo non lo conosco...
Tra un trattamento e l'altro hai fatto un cambio d'acqua sostanzioso o i negozianti se ne sono ben visti dal dirtelo?

In ogni caso, forza e coraggio... cerchiamo di recuperare questa vaschetta!
Stamattina altro pesce morto, non capisco ieri nuotava bene, era arzillo e stamattina me lo sono trovato morto
Ricapitolando mi è rimasto:
2 ramirezzi
2 nanus
1 brachidanio red
2 corydoras
2 octocinclus
1 epalzeorincus

praticamente è una strage, considerando che erano 20..
Ovviamente il negoziante non mi ha detto di cambiare l'acqua, addirittura mi ha detto di non potare nemmeno le piante anche se secondo me sono cresciute troppo.
Stamattina ho pensato di togliere le piante e provare a cambiare l'acqua, ma non ho fatto nulla perchè non volevo peggiorare la situazione e volevo sentire un vostro parere sul da farsi.
Ti ricordo che ho anche tolto la cartuccia di carbone..
Cosa posso fare? Oggi metto l'ultima dose di medicina o evito?
Rispondi

Tag
mio