Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Vedi, ci saranno 3.000 diverse composizioni che visivamente si assomigliano... le differenze le puoi evincere solo dal marchio commerciale o dalla composizione chimica... tutto qui
Senza questi precisi riferimenti rischio di dirti ca##ate, quindi mi astengo fino a nuovo ordine
Eccomi qua subito pronto con nuove informazioni, allora il fertilizzante del negozioante si chiama "Plant Base" ed è costituita da laterite microgranulata mentre già all'interno dell'acquario ho messo della Ghiaia bianca al quarzo finissima (sarà massimo 0,2). Ti allego anche 2 foto dei prodotti, giusto per poter ricevere qualche consiglio se acquistare o meno il fertilizzante. Grazie in anticipo.
Direi che il fondo va bene, la ghiaia è 2 mm, oppure 0,2 mm ?!?
Se è 2 mm è ok!! ...ma ti consiglio un colore decisamente più scuro; la ghiaia bianca tende a sporcarsi col tempo e i detriti spiccano con evidenza, riflettici ancora un pò.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Direi che il fondo va bene, la ghiaia è 2 mm, oppure 0,2 mm ?!?
Se è 2 mm è ok!! ...ma ti consiglio un colore decisamente più scuro; la ghiaia bianca tende a sporcarsi col tempo e i detriti spiccano con evidenza, riflettici ancora un pò.
Aspetta ora ti spiego... il substrato che stò preparando è formato da due materiali si ma non uno strato sopra l'altro... la ghiaia bianca tende a sporcarsi ma mi occorre solo per ricreare uno stradino in mezzo al materiale fertilizzante che verrà ricoperto di Vesicularia dubyana 2 tronchi abbastanza grandicelli sulla destra e uno più piccolino sulla sinistra. Queste due parti di materiale fertilizzante va a formare come due isolotti, uno più grande a destra e uno più piccolino a sinistra. In pratica ti allego la foto dell'acquario che stò cercando di riprodurre e che mi piace molto...
Ok, ho capito... ma se guardi anche sul catalogo ADA (il vangelo per questo tipo di vasche) la sabbia chiara è pur sempre ambrata, mai candida... altrimenti entro breve diventa tipo "zucchero di canna" ed esteticamente sta davvero male.
Il progetto è molto ambizioso, documentati bene su questo tipo di allestimenti... ti allego un link con bellissime gallery: http://www.adaeuro.com/gallery.asp
Se puoi, vai in un punto vendita ADA e richiedi il catalogo, c'è una sezione con l'allestimento che ti piace passo per passo.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
La vasca che hai messo come esempio da cui partire la conoscono tutti qui mi sa..visto che Rek ne è l'autore e proprietario..magari adesso che lo abbiamo nominato magari viene a dare il suo sempre prezioso consiglio..
Giusto per la cronaca e se non lo sai con quello allestimento è arrivato terzo all' Aga del 2006 http://showcase.aquatic-gardeners.or...=0&vol=2&id=40
La vasca che hai messo come esempio da cui partire la conoscono tutti qui mi sa..visto che Rek ne è l'autore e proprietario..magari adesso che lo abbiamo nominato magari viene a dare il suo sempre prezioso consiglio..
Giusto per la cronaca e se non lo sai con quello allestimento è arrivato terzo all' Aga del 2006 http://showcase.aquatic-gardeners.or...=0&vol=2&id=40
Voglio fargli i miei migliori complimenti perchè l'allestimento è stupendo e le guide del suo sito sono utilissime!!, non sapevo che era all'interno di questo forum... Voglio anche ringraziare Acquaportal per le sue numerose guide anch'esse ben fatte e per tutti i consigli che mi stanno permettendo di creare questo pezzo di mondo sommerso, stò imparando tante cose, spero di non sbagliare anche se sò che primo o poi succederà!!.
Approposito ragazzi... stò impazzendo, uno dei due legni di torba che ho scelto per inserire nell'acquario non ne vuole sapere di rimanere a fondo, l'ho bollito già 3 volte con bolliture di 5 ore ogni volta e mentre l'altro è affondato, questo ancora rimane a galla -04 , cosa posso fare?
zavorralo con delle pietre, quando affonda le levi.
Già provato, dopo la seconda bollitura ho messo l'altro legno sopra a quello che galleggiava così che tutti e due i legni rimanessero sul fondo coperti totalmente dall'acqua, i legni sono rimasti immersi per 5 giorni di seguito e ancora galleggia, ieri l'ho rimesso a bollire dalla mattina alle 09:30 fino alle 17:00 di pomeriggio... il legno ancora galleggia -04, stavo quasi per spaccarlo in due dalla rabbia , che altro posso fare??