Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2019, 18:24   #1
Marilu1982
Protozoo
 
Registrato: Dec 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Immaginavo. Ma perché in negozio dicono così. A me hanno detto che potevano starci tranquillamente 2 pesci.le piante finte possono peggiorare?
Marilu1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2019, 18:29   #2
Marilu1982
Protozoo
 
Registrato: Dec 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Immaginavo. Ma perché in negozio dicono che possono starci due pesci. Le piante finte possono peggiorare?
Marilu1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2019, 18:38   #3
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marilu1982 Visualizza il messaggio
Immaginavo. Ma perché in negozio dicono che possono starci due pesci. Le piante finte possono peggiorare?
Perchè putroppo loro devono vendere...
I pesci rossi poi, sono quelli più maltrattati, visto il loro basso costo

Ora prova a far vivere questi due pesci, togliendoli da li e mettendoli in qualcosa di più grande( tipo una samla Ikea ad esempio) e tenendo l'acqua pulita con dei cambi frequenti.

Se guariscono: o li dai via (provi a riportarli in negozio o cerchi qualcuno con un acquario di rossi già maturo. Ci sarebbe anche l'ipotesi laghetto privato esterno, ma ora non è periodo per liberarli) oppure compri un acquario adatto a loro( minimo 200 litri)







samla

__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2019, 19:34   #4
META
Avannotto
 
L'avatar di META
 
Registrato: Jan 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marilu1982 Visualizza il messaggio
Immaginavo. Ma perché in negozio dicono che possono starci due pesci. Le piante finte possono peggiorare?
Non mi inoltro sulla causa del malessere dove ti stanno rispondendo, ma avendo da trent'anni anche pesci rossi (che mi sono vissuti più di 17 anni ogni individuo) posso risponderti:
-litraggio sufficiente solo per non farli morire, ma non per farli vivere.
-piante plastica non comportano assolutamente nulla, anzi meno problemi purché mantenute pulite (e i rossi non lo fanno)

I rossi sono particolarmente sporcaccioni e di fatto quindi necessità un filtro adeguato in portate/performance e biologicamente attivo.
L'ambiente va mantenuto pulito, mosso.
I valori acqua possono influenzare di sicuro ma più per lo stress da poco spazio che altro, infatti i carassius sono particolarmente tolleranti.
Sconsiglio vivamente introduzione in altri acquari se non dopo opportuna quarantena.
Mi fermo per ora

Posted With Tapatalk
META non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2019, 15:29   #5
META
Avannotto
 
L'avatar di META
 
Registrato: Jan 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se avessi letto bene avresti visto che ho indicato che avrebbe successivamente dovuto cambiare acquario a seguito della crescita.
Il nanismo c'entra poco in questo caso, quanto meno come lo intendi tu.
Per di più le indicazioni date sono originarie da testi scritti ad esempio da Enrique Dauner, Lucia Lumi, Angelo Mojetta ,Deiter ecc,e sono appunto solo indicazioni.
Detto ciò direi che una discreta esperienza diretta posso dire di averla e con discreti risultati.
Se l'ospite è soggetto a stress continuo (come esempio ambiente inadeguato) dura ben poco dando prima i relativi segnali, direi che considerando che questa specie, in laghetto, mediamente possono avere un'aspettativa di trent'anni di vita (salvo qualche eccezione), ma che raramente accade, e considerando che in acquario il massimo che uno si può aspettare con la massima cura è meta della vita libera, beh....
Ad ogni modo, non voglio polemizzare, semplicemente l'esempio della foto non era adeguato per conto mio al problema e le mie sono indicazioni date da esperienza e acculturarmento personale, poi ognuno fa una cosa di mezzo come sempre n base all'esperienza che acquisisce, purtroppo anche con fallimenti.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Foto recuperata di uno dei compagni di viaggio, 27cm, 12 anni.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di META; 14-12-2019 alle ore 15:33. Motivo: Unione post automatica
META non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2019, 15:45   #6
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto moooolto bene...
Che senso ha prendere un acquario sottodimensionato, per poi dopo già un anno cambiarlo( visto il ritmo di crescita dei rossi)?
Lo trovo uno spreco di soldi..
Poi non capisco sinceramente.. se uno vuole allevare pesci rossi comuni, deve essere cosciente di ciò che ha preso e di cosa hanno bisogno. Se non puoi dargli il giusto, non devi mica per forza comprarli. Lo dice il medico? non credo..
Tutto qua..

Ps: ho parlato di nanismo, perchè tu hai detto che i rossi si adeguano allo spazio.. ma non mi pare proprio.. se il pesce resta piccolo, non è che si adatta, semplicemente non ha lo spazio..
ps: 27 cm di pesce in quanti litri lo tenevi? Questo lo devi scrivere.. perchè altrimenti qualcuno potrebbe pensare che sia cresciuto così in una boccia o acquarietto
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Vecchio 14-12-2019, 16:34   #7
META
Avannotto
 
L'avatar di META
 
Registrato: Jan 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Ho letto moooolto bene...
Che senso ha prendere un acquario sottodimensionato, per poi dopo già un anno cambiarlo( visto il ritmo di crescita dei rossi)?
Lo trovo uno spreco di soldi..
Poi non capisco sinceramente.. se uno vuole allevare pesci rossi comuni, deve essere cosciente di ciò che ha preso e di cosa hanno bisogno. Se non puoi dargli il giusto, non devi mica per forza comprarli. Lo dice il medico? non credo..
Tutto qua..

Ps: ho parlato di nanismo, perchè tu hai detto che i rossi si adeguano allo spazio.. ma non mi pare proprio.. se il pesce resta piccolo, non è che si adatta, semplicemente non ha lo spazio..
ps: 27 cm di pesce in quanti litri lo tenevi? Questo lo devi scrivere.. perchè altrimenti qualcuno potrebbe pensare che sia cresciuto così in una boccia o acquarietto
Scusami, ma non hai letto molto bene.
Le dimensioni del mio acquario (litri netti dimenticavo di segnalarlo) sono state citate, 350, ma ovviamente con tutto il resto della congrega di compagnia (ma cominciai con un 50).
Non deve cambiare dopo un anno ma semmai due almeno, non crescono in acquario a ritmi pari ai laghi.
Non lo ritengo spreco in quanto come punti principali:
-se si"stanca" dopo vari fallimenti la spesa è stata limitata e può convertirlo ad altre specie
-con il secondo acquario come suddetto questo diventa di quarantena o se vuole per altre specie appunto (ma gli mancherebbe di nuovi uno di quarantena)
-passare un neofita da zero a un 200l potrebbe essere "troppo" come inizio (sottolineo potrebbe)
-dipende disponibilità spazi ed economica (sue considerazioni), l'inizio consigliato è un buon compromesso.
Tutto qua.
Ad ogni modo io ho cercato di dare un contributo ad esperienza diretta decennale, e come tutti i consigli non sono un dictat ma uno spunto di partenza, poi vedrà lui come vuole procedere.
Se ha possibilità, modo e volontà può anche prendersi un 400l, io ne avevo adocchiato uno da 1000 sigh, ma ahimè.... Mia moglie mi defenestra



Posted With Tapatalk
META non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2019, 16:57   #8
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ,la vediamo in maniera diversa.
Giusto per dire..un acquario grande, rispetto ad un acquario piccolo, perdona di più qualche errore di gestione da parte di un neofita.
Chiudiamo qua ora
Buona giornata!
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace META Piace questo post
Vecchio 14-12-2019, 19:37   #9
META
Avannotto
 
L'avatar di META
 
Registrato: Jan 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Ok ,la vediamo in maniera diversa.
Giusto per dire..un acquario grande, rispetto ad un acquario piccolo, perdona di più qualche errore di gestione da parte di un neofita.
Chiudiamo qua ora
Buona giornata!
Concordo

Posted With Tapatalk
META non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
macchie , nere , pesci , rossi , sui

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27084 seconds with 15 queries